LAMPEDUSA – Sono 85 i migranti sbarcati all’alba di oggi a Lampedusa, salvati dai militari della motovedetta Cp319 della Guardia Costiera.
Il gruppo viaggiava su un barcone di 11 metri, intercettato e soccorso durante le prime luci del giorno.
I migranti, secondo quanto riferito alle autorità, sono originari di Bangladesh, Etiopia, Somalia, Egitto, Sudan, Eritrea, Pakistan e Sud Sudan.
Hanno raccontato di essere partiti da Zawiya, in Libia, e di aver pagato tra i 5mila e gli 8mila dollari a testa per il viaggio dalla loro terra d’origine verso l’Europa.
L’episodio si inserisce in un flusso costante di sbarchi sull’isola, che continua a essere uno dei principali punti d’approdo nel Mediterraneo centrale.
Le autorità italiane proseguono le operazioni di soccorso e accoglienza, mentre restano drammatiche le condizioni e le storie di chi affronta il viaggio.