Roma, è morto Maurizio Costanzo: lutto nel mondo della televisione italiana

Roma, è morto Maurizio Costanzo: lutto nel mondo della televisione italiana

ROMA – È morto a Roma Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore.

Aveva 84 anni. Lo ha comunicato il suo ufficio stampa.

Maurizio Costanzo è senza dubbio uno dei più grandi e influenti personaggi della televisione italiana degli ultimi decenni.

Nato a Roma nel 1938, ha iniziato la sua carriera come giornalista e autore di programmi televisivi nella prima metà degli anni ’60, per poi diventare uno dei presentatori più amati e seguiti della televisione italiana.

Il successo di Maurizio Costanzo è stato legato soprattutto alla sua abilità nell’intervistare personaggi famosi, sia italiani che internazionali, e nel far emergere aspetti inediti delle loro vite private e professionali. Costanzo è stato infatti uno dei primi a portare in televisione temi delicati come la sessualità e l’omosessualità, affrontandoli con grande sensibilità e rispetto, e diventando così un vero e proprio punto di riferimento per il pubblico italiano.

Negli anni ’70, Costanzo ha iniziato a condurre il programma “Buonasera con… Maurizio Costanzo”, che è diventato immediatamente un grande successo grazie alle sue interviste a personaggi come Oriana Fallaci, Liza Minnelli e Paul McCartney. Negli anni successivi, Costanzo ha condotto molte altre trasmissioni di successo, tra cui “Tutti per uno” e “Costanzo Show”, diventando uno dei volti più noti e amati della televisione italiana.



Oltre alla televisione, Maurizio Costanzo ha sempre avuto una grande passione per il teatro e il cinema. Ha diretto diversi film di successo, tra cui “Passione d’amore” con Valeria D’Obici e “Viva la vita” con Paolo Villaggio e Adriano Celentano, e ha scritto e diretto numerose commedie teatrali di grande successo.

Ma Maurizio Costanzo non si è limitato a fare solo televisione e spettacolo. Nel corso della sua lunga carriera, ha anche ricoperto importanti ruoli istituzionali, come quello di presidente della Rai e di consigliere comunale a Roma. Inoltre, è stato autore di numerosi libri, tra cui biografie di personaggi famosi e raccolte di interviste.

Nonostante il grande successo e la notorietà, Maurizio Costanzo è sempre rimasto molto vicino al pubblico italiano e ha mantenuto un profilo discreto rispetto alla sua vita privata. Ha avuto una relazione di lunga data con la presentatrice Maria De Filippi, con cui ha avuto un figlio, ma ha sempre mantenuto un atteggiamento riservato nei confronti della sua vita familiare.

Maurizio Costanzo è stato molto presente nel panorama televisivo italiano fino a poche settimane fa, partecipando come ospite a molti programmi.

La sua lunga carriera e la sua grande capacità di raccontare le storie della vita italiana con ironia e intelligenza lo hanno reso un vero e proprio mito della televisione italiana, amato e seguito da milioni di persone.