Colianni: “Monitoraggio del territorio e sostegno agli enti locali per garantire decoro, sicurezza e tutela ambientale”
Ammonta a 12 milioni di euro la dotazione finanziaria della misura “Sicilia pulita”, l’iniziativa promossa dalla Regione Siciliana per la bonifica delle strade extraurbane e il rafforzamento delle attività di controllo del territorio.
L’avviso, pubblicato dall’assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di pubblica utilità, prevede lo stanziamento di 8 milioni di euro destinati al Dipartimento regionale dell’Acqua e dei Rifiuti per l’acquisto e la gestione di un sistema integrato di monitoraggio e analisi del territorio, mentre altri 4 milioni saranno assegnati a Comuni, Liberi Consorzi e Città Metropolitane per le attività di pulizia e rimozione dei rifiuti abbandonati lungo le strade.
“Una misura che permetterà di sostenere le amministrazioni locali in questa attività di riqualificazione e contemporaneamente consentirà alla Regione di acquisire strumenti, anche con l’ausilio delle tecnologie satellitari, di controllo delle strade”, afferma l’assessore regionale all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità Francesco Colianni.
“L’obiettivo è quello di dare decoro e sicurezza al territorio. Purtroppo, a causa di comportamenti incivili, ai bordi delle vie si accumulano rifiuti che, oltre a essere un pessimo biglietto da visita per la nostra regione e a deturpare l’ambiente, rappresentano un rischio per l’igiene pubblica e possono essere causa di incendi di natura dolosa”, aggiunge l’assessore.
Le attività finanziabili riguardano la rimozione, il trasporto e il conferimento dei rifiuti rinvenuti lungo le arterie extraurbane. Le risorse saranno assegnate agli enti locali che presenteranno domanda entro le ore 13 del prossimo 1° agosto.
Secondo quanto annunciato dall’assessore Colianni, il piano potrà essere ulteriormente rafforzato grazie a nuove disponibilità finanziarie.
“Le risorse a disposizione per questo intervento saranno aumentate notevolmente nei prossimi mesi grazie a un consistente avanzo di amministrazione”, conclude.
Il decreto di approvazione dell’avviso e la relativa documentazione sono consultabili sul portale istituzionale della Regione Siciliana.