RAGUSA – Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro con il prefetto Maurizio Falco, alla presenza del Prefetto di Ragusa. Quest’ultimo è Commissario straordinario del Governo per l’attuazione della Misura M5C2 Investimento 5 del PNRR, finalizzata al superamento degli insediamenti abusivi per combattere lo sfruttamento dei lavoratori in agricoltura. Falco ha l’incarico nell’ambito della Struttura di supporto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’incontro con il prefetto Falco
All’incontro con il prefetto Falco erano presenti i vertici delle Forze dell’Ordine, la Commissaria del Libero Consorzio Comunale e i sindaci iblei della fascia trasformata: Ispica, Vittoria, Comiso, Acate, Santa Croce Camerina e Scicli.
Il Commissario Straordinario ha illustrato lo stato delle progettualità a valere sulla citata Misura, gli obiettivi in termini di realizzazione di strutture abitative in numero e capienza adeguati all’entità del fenomeno e le tempistiche ristrette imposte dalle procedure. Dall’analisi di contesto fornita dal Tavolo e in relazione alla distribuzione territoriale dei lavoratori agricoli nella provincia di Ragusa, è emersa la necessità di allocare meglio gli interventi, localizzandoli in diverse aree severamente interessate dalle criticità.
Il progetto del Comune di Ispica
Grazie ad un Accordo tra i Comuni coinvolti, si potrebbe ampliare la proposta progettuale avanzata dal Comune di Ispica. Questa proposta sarebbe finanziabile fino a 14 milioni di euro, in base ai target proposti e realizzabili con un progetto approvato dagli Uffici Tecnici del Libero Consorzio Comunale. Diverse soluzioni abitative nei Comuni di Ispica, Comiso e Vittoria verrebbero destinate ai lavoratori della fascia trasformata operanti sul territorio. Il tutto dovrà rispettare i tempi e il cronoprogramma stringente imposto dall’iter del PNRR.
Questo obiettivo richiederà la piena collaborazione degli Enti Locali interessati, con il coinvolgimento tecnico del Libero Consorzio Comunale di Ragusa come ente di area vasta, in stretto raccordo con il Commissario Straordinario Prefetto Falco. Anche la Prefettura di Ragusa e le Forze dell’Ordine saranno impegnate per gli aspetti di loro competenza.