RAGUSA – Il Dipartimento regionale della Protezione civile ha diramato un avviso meteo urgente con il quale si fa presente che, come preannunciato, una perturbazione sta entrando da qualche ora dal mar Jonio e la pioggia sta aumentando sui monti del messinese sull’Etna e sugli Iblei.
“Si fa presente che la situazione è in peggioramento. L’invito è quello di prestare massima allerta. I sindaci sono stati invitati ad adottare le procedure di allerta arancione-preallarme e di raccomandare alla popolazione di restare a casa”.
Il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, ha attivato il Presidio comunale di Protezione civile e invita i cittadini a osservare le raccomandazioni fornite dal Dipartimento regionale.
“La popolazione è invitata a evitare comportamenti che mettano a rischio le vite umane, tra le misure ad adottare quella di non sostare sui ponti o lungo gli argini o la riva di corso d’acqua in piena, di non sostare in aree soggette ad esondazione o allagamenti anche in ambito urbano, di non tentare di arginare la massa d’acqua e di spostarsi ai piani superiori, di non percorrere un passaggio a guado o un sottopassaggio durante o dopo un evento piovoso e di allontanarsi dalle coste dalle spiagge o dai moli durante le mareggiate“.
L’avviso segue di pochi minuti quello emesso dall’amministrazione etnea per i cittadini di Catania, dove già sono registrati numerosi danni nelle ultime ore.
Fonte immagine: Dipartimento di Protezione civile della Regione Siciliana
AGRIGENTO - Tutto, ma proprio tutto, ciò che è stato considerato uno scarto con Hera…
#TgFlash del 18 gennaio - EDIZIONE SERA 🕒 • Chiusura della cerimonia di inaugurazione di…
PALERMO - Inaugurata questo pomeriggio un'area gioco, nel quartiere San Lorenzo, in memoria di Claudio Domino,…
PALERMO - Tre tentati furti con spaccata in altrettante tabaccherie ma "finiscono male": di questo, si…
CATANIA - Una settimana difficile quella che ha avvicinato il Catania alla sfida di domani…
SICILIA - Ottime notizie in tema di previsioni meteo. Persiste la bassa pressione che, almeno…