Topi a spasso per l’ospedale di Vittoria, chiuso reparto di Rianimazione

Topi a spasso per l’ospedale di Vittoria, chiuso reparto di Rianimazione

VITTORIA – Dopo la scoperta di alcuni topi nella Rianimazione dell’ospedale Guzzardi di Vittoria, la direzione sanitaria dell’ospedale ha deciso di chiudere il reparto.

Topi a spasso per l’ospedale di Vittoria

I tre pazienti che erano ricoverati in Rianimazione sono stati trasferiti nei reparti di Medicina e Chirurgia dello stesso ospedale e alla Rianimazione dell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa.

Inoltre, la direzione medica del Guzzardi ha istituito temporaneamente una postazione di Rianimazione al Pronto Soccorso dell’ospedale.

Avviata bonifica

L’ospedale ha anche preso provvedimenti per avviare un servizio di derattizzazione, disinfestazione e bonifica, il quale richiederà alcuni giorni di lavoro da parte dell’azienda incaricata.



La presenza dei topi è stata confermata nell’ala vecchia, al secondo piano dell’ospedale. Gli operai, come spiegato dall’Asp di Ragusa, sono al lavoro da venerdì e hanno eseguito un primo intervento di bonifica, delimitando l’area.

Nei prossimi giorni seguirà un controllo dei controsoffitti e di tutti i punti di accesso al reparto. Una volta completati questi controlli, entro la metà della prossima settimana, il Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Asp effettuerà i rilievi microbiologici necessari per riaprire il reparto e riprendere l’attività.

L’Asp sottolinea che la derattizzazione all’ospedale Guzzardi è sempre stata effettuata con regolarità e che l’episodio attuale è da considerare come un caso isolato.