Francesco Arezzo di Trifiletti è Board director del Rotary International. È stato presentato assieme agli altri 17 direttori che formano il Consiglio centrale al Congresso di Toronto. Presente una numerosa rappresentativa del Distretto 2110 con John de Giorgio e Titta Sallemi.
Francesco Arezzo è nato a Ragusa nel 1953. È medico chirurgo odontoiatra. Si è laureato all’università di Padova col massimo dei voti e la lode, nel 1978. È stato capo-delegazione del FAI per la provincia di Ragusa. È cavaliere di onore e devozione in obbedienza del Sovrano militare Ordine di Malta ed è cavaliere di Giustizia dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio. Titolare di azienda agricola, è un micro-produttore di olio extra-vergine DOP nella zona dei Monti Iblei.
Viene cooptato nel Rotary Club di Ragusa nel 1988. Negli anni ricopre la carica di consigliere, poi di consigliere prefetto e di vicepresidente. Presiede il Club di Ragusa nell’anno rotariano 2000-2001, anno di governatorato di Attilio Bruno. Nell’anno rotariano 2002-2003, Governatore Carlo Marullo di Condojanni, ha avuto l’incarico di assistente del Governatore, incarico che ha mantenuto con i Governatori Paolo De Gregorio, Ferdinando Testoni Blasco e Arcangelo Lacagnina. Nell’anno del Governatore Alfred M. Mangion ha avuto l’incarico di coordinatore degli assistenti del Governatore per la Sicilia Orientale. È stato componente di diverse commissioni distrettuali e responsabile dell’organizzazione di forum distrettuali. Governatore del Distretto 2110 nell’anno rotariano 2009-2010; due volte Team Leader all’Assemblea internazionale di San Diego (il SIPE dei Governatori); più volte istruttore nei Rotary Institute; più volte rappresentante del Presidente internazionale a congressi distrettuali di distretti nazionali e internazionali. È insignito di Paul Harris Fellow a tre rubini e di Citation for Meritoroius Service della Fondazione Rotary. E’ Benefattore e Major Donor della Rotary Foundation. Sposato con Anna Criscione, imprenditrice, ha due figlie:Elena e Raffaela.
La nomina come Board Director è un prestigioso riconoscimento per le qualità personali e rotariane di Francesco Arezzo. Il Board of Directors è il Consiglio centrale – responsabile per la definizione della politica del R.I. – ed è costituito da 19 membri: il Presidente del RI quale presidente del Consiglio stesso, il Presidente eletto del Rl e altri 17 membri detti Direttori, designati dalle varie zone del Rotary ed eletti dal Congresso Internazionale. Il Consiglio Centrale dirige e amministra il Rotary International fissando le linee d’azione dell’organizzazione ed esercitando tutti i poteri di proposta e di controllo che gli sono propri per disposizioni statutarie.