Cerca nel sito

01.08.2026

Controlli dei Carabinieri nel Ragusano: cinque denunciati per guida in stato di ebbrezza, ritirate le patenti

di Redazione | 2 min di lettura

Intensificati i servizi sulle strade della provincia durante il periodo estivo. Sanzioni anche a Marina di Ragusa per monopattini irregolari e violazioni dell'ordinanza sul consumo di alcol

Controlli dei Carabinieri nel Ragusano: cinque denunciati per guida in stato di ebbrezza, ritirate le patenti
Indice

Proseguono i controlli straordinari del territorio disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Ragusa per garantire la sicurezza sulle strade durante il periodo estivo, caratterizzato da un consistente aumento del traffico veicolare.

Nel corso dell’ultima settimana i militari dell’Arma hanno denunciato cinque persone per gravi violazioni al Codice della Strada e disposto il ritiro delle rispettive patenti di guida.

Cinque denunce per guida in stato di alterazione

L’attività dei Carabinieri si è concentrata in particolare sul contrasto alla guida in stato di ebbrezza.

Tra gli episodi più rilevanti figura quello avvenuto a Ispica, dove i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Modica sono intervenuti per un incidente autonomo. Gli accertamenti hanno consentito di verificare che il conducente, un 47enne, si era messo al volante con un tasso alcolemico superiore ai limiti di legge dopo aver urtato alcune auto in sosta. Per lui sono scattati il ritiro della patente e il sequestro amministrativo del veicolo finalizzato alla confisca.

A Ragusa, invece, la Sezione Radiomobile ha denunciato un 27enne di nazionalità tunisina che si è rifiutato di sottoporsi all’alcoltest.

Sempre nel capoluogo ibleo, un 34enne originario del Bangladesh è stato denunciato dopo gli esami tossicologici eseguiti in seguito a un incidente stradale. L’uomo guidava con un tasso alcolemico di 1,95 grammi per litro, quasi quattro volte il limite consentito, ed è risultato anche positivo all’assunzione di sostanze stupefacenti.

Altri due automobilisti, un 38enne e un 20enne, sono stati denunciati dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Modica e della Stazione di Marina di Modica perché sorpresi alla guida con un elevato tasso alcolemico.

Per tutti è stato disposto il ritiro della patente, successivamente trasmessa alla Prefettura per l’avvio del procedimento di sospensione.

Controlli anche a Marina di Ragusa

L’attività dei Carabinieri ha interessato anche Marina di Ragusa, dove sono state elevate diverse sanzioni nei confronti di conducenti di monopattini elettrici non ancora regolarizzati con targa e copertura assicurativa.

Contestualmente i militari hanno vigilato sul rispetto della nuova ordinanza sindacale che disciplina il consumo di bevande in bottiglie e lattine nelle aree pubbliche, contestando sei violazioni nel giro di poche ore.

06:15