RAGUSA – Deceduto il professore Luciano Nicastro, per decenni docente di filosofia molto apprezzato al Liceo Scientifico Enrico Fermi di Ragusa e amato dai suoi studenti.
Nato nel 1942, filosofo e sociologo di orientamento “mounieriano”, si è formato alla scuola metafisica di Gustavo Bontadini, Sofia Vanni Rovighi e Virgilio Melchiorre.
È stato anche docente di Antropologia filosofica all’Istituto teologico ibleo di Ragusa e docente di Sociologia dell’Immigrazione alla LUMSA di Caltanissetta.
Ha fatto parte dell’Associazione “Antichi Studenti dell’Augustinianum” (Collegio Universitario della di Milano) e ha pubblicato diversi libri, articoli e ricerche di filosofia, sociologia, religione e e psico-pedagogia.
A dare l’annuncio è il figlio Andrea Nicastro che scrive: “Ringrazio tutti coloro che hanno già espresso vicinanza e cordoglio, chi ne ha scritto pubblicamente, ricordando cosa ha rappresentato per lei/lui nelle circostanze in cui lo ha frequentato (scuola, università, politica, impegno sociale e volontariato) e grazie anche a chi lo farà nelle prossime ore“.
Sui social si stanno moltiplicando i messaggi di cordoglio per il professore. “Se n’è andato uno degli intellettuali e scrittori iblei più noti e raffinati“, scrive Piero.
“Prof. Luciano Nicastro, non dimenticheremo i tuoi insegnamenti, la tua raffinatezza e la tua empatia intellettuale, sei stato per me e per gli studenti dell’Istituto Teologico Ibleo di Ragusa uomo buono e umile, eccellente e preparato antropologo, sociologo e scrittore. Una grave perdita per il pensiero e la cultura“, aggiunge Vito.
I funerali si terranno domani 12 luglio, alle ore 10,30, nella Cattedrale di San Giovanni Battista a Ragusa.