L'ammiraglio: "L'obiettivo è coniugare la realizzazione dell'opera con la tutela dell'ambiente marino".
L’ammiraglio Rosario Marchese è stato nominato, in rappresentanza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, coordinatore dei Tavoli tecnici dedicati allo Stretto di Messina: quello per il miglioramento dell’attraversamento dinamico e quello per la sicurezza della navigazione nella fase di realizzazione del collegamento stabile tra Sicilia e Calabria.
“Accolgo questo incarico con grande senso di responsabilità. Lavoreremo in sinergia con le istituzioni coinvolte per individuare soluzioni concrete che migliorino l’integrazione dei trasporti nello Stretto e garantiscano la sicurezza della navigazione e la continuità dei collegamenti marittimi durante i lavori. L’obiettivo è coniugare la realizzazione dell’opera con le esigenze della mobilità e la tutela dell’ambiente marino“.
“La nomina dell’ammiraglio Rosario Marchese, in rappresentanza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, a coordinatore dei due Tavoli tecnici sullo Stretto di Messina è una scelta importante che valorizza competenza ed esperienza. Un passo significativo per migliorare i collegamenti tra Sicilia e Calabria e garantire la sicurezza della navigazione durante la realizzazione del Ponte. È fondamentale integrare i collegamenti marittimi con il trasporto ferroviario, aeroportuale e pubblico locale, assicurando al tempo stesso la continuità dei servizi e la tutela dell’ambiente marino. Il Ponte rappresenta un’opportunità storica per il Mezzogiorno e richiede una pianificazione attenta, capace di coniugare sviluppo, efficienza e sicurezza“.