Controlli notturni straordinari a Paternò: l’obiettivo è il contrasto dell’illegalità diffusa

Controlli notturni straordinari a Paternò: l’obiettivo è il contrasto dell’illegalità diffusa

PATERNÒ – Rientrano nel piano d’intensificazione dei servizi preventivi le attività di controllo straordinario del territorio svolte nelle ore notturne dai carabinieri della compagnia di Paternò: l’obiettivo è quello di contrastare lo spaccio di stupefacenti e garantire il rispetto delle norme sulla circolazione stradale.

I controlli per contrastare l’attività di spaccio

I controlli sono scattati in diverse aree urbane e, in particolare, in Corso del Popolo di Paternò, in seguito alle segnalazioni dei cittadini del posto che avrebbero lamentato la presenza di numerosi giovani alla guida di motoveicoli che invadono la pista ciclabile.

In queste zone, gli equipaggi dell’Arma hanno così organizzato diversi posti di blocco, monitorando altresì con attenzione le aree verdi comuni.

In tale contesto, al termine di diverse perquisizioni personali e veicolari, volte a contrastare la diffusione di droga tra ragazzi, i carabinieri hanno fermato 3 ragazzi a bordo dei loro scooter, trovati in possesso di alcune dosi di marijuana, del peso complessivo di 8 grammi.

I controlli su strada dei carabinieri

In una ulteriore fase del servizio, i militari si sono poi concentrati sui controlli su strada, per la verifica del rispetto del Codice della Strada e per contrastare quelle condotte irresponsabili di guida che possono creare pericolo per l’incolumità di pedoni e automobilisti.

In particolare, i militari dell’Arma hanno fermato 37 veicoli ed identificato 62 persone, accertando nel corso delle verifiche 14 violazioni alle norme di sicurezza stradale.

Gli automobilisti e i centauri, sanzionati per un importo complessivo di circa 5.000 euro, sono stati trovati soprattutto alla guida di veicoli senza assicurazione obbligatoria, senza revisione periodica o sorpresi a circolare senza indossare il casco protettivo.

Gli operanti hanno poi sottoposto 2 veicoli a sequestro e fermo amministrativo, ritirato 3 documenti di guida e circolazione, e decurtato 18 punti dalle patenti di guida.