PALERMO – Allarme bomba, ieri sera, nel porto di Napoli. Due navi della compagnia Grimaldi sono state bloccate poco prima della loro partenza.
La Capitaneria di Porto ha fermato le due imbarcazioni dirette a Cagliari e Palermo in seguito a una chiamata ricevuta. Sebbene l’allarme riguardasse principalmente la prima nave, la seconda è stata coinvolta a causa della vicinanza di attracco.
Allarme bomba al porto di Napoli
I passeggeri sono stati evacuati e alcuni di loro hanno cercato rifugio alla Stazione Marittima per ripararsi dal freddo. Tuttavia, molti hanno preferito attendere all’aperto nel piazzale di fronte alle navi.
Sia coloro che si trovavano al riparo che chi era all’esterno ha ricevuto una cena a base di pizza e delle coperte per fronteggiare le basse temperature.
Le ispezioni sulle navi
A bordo delle navi sono state condotte ispezioni con l’ausilio di unità cinofile al fine di individuare eventuali tracce di esplosivi. Per i residenti di Palermo, è stata una lunga notte di apprensione.
Fortunatamente, l’allarme bomba è stato revocato dopo che i controlli delle forze di polizia, supportate dalle unità cinofile, hanno dato esito negativo.
Passeggeri e membri dell’equipaggio sono stati quindi autorizzati a risalire a bordo per consentire la ripartenza delle navi.
Foto di repertorio