Palermo, tutto pronto per lo sprint Serie A: cinque sfide per la promozione

Palermo, tutto pronto per lo sprint Serie A: cinque sfide per la promozione

PALERMO – La stagione calcistica 2018/2019 si avvi alla conclusione, ma in Serie B ci si gioca ancora tanto. Che sia salvezza, che sia promozione, il campionato cadetto ha ancora molto da raccontare, con possibili colpi di scena dietro l’angolo.

In piena corsa promozione il Palermo, al momento terzo in classifica, a meno uno dal Lecce, secondo, e a meno quattro dal Brescia, lanciatissimo verso la vittoria del campionato. La formazione pugliese, comunque, dovrà scontare il turno di riposo.

Sulla carta, il finale di stagione sorride ai rosanero, con 5 partite tutte alla portata della squadra di mister Roberto Stellone. Domani sera, al “Renzo Barbera”, arriva il Padova, ultimo in classifica a 25 punti. La formazione veneta non è ancora aritmeticamente fuori dai giochi nella lotta salvezza ma, visti gli ultimi risultati e le prossime partite, il futuro sembra già scritto.

Il 27 aprile, invece, i rosanero se la vedranno fuori casa con il Livorno. All’andata, la partita si rivelò più complicata del previsto, con i toscani che strapparono un pareggio grazie alla rete di Filip Raicevic. Gli amaranto, ora terzultimi, sono ancora in piena corsa salvezza con le altre pretendenti: il fattore casa potrebbe rivelarsi un’arma in più per i padroni di casa e un’insidia per i siciliani.

L’ultima trasferta (esclusi eventuali playoff) sarà ad Ascoli, sabato 4 maggio. I marchigiani sono vicini alla salvezza, ma tra le mura amiche sono sempre temibili. Storicamente, inoltre, la partita non è di quelle più abbordabili: l’ultimo successo al “Cino e Lillo Del Duca” risale al 25 ottobre 2003 (2-1).

Le ultime due partite, in casa, saranno, in ordine, con Spezia (1 maggio) e Cittadella (11 maggio, ultima giornata). Entrambe, fino al termine del campionato, si giocheranno un posto per accedere ai playoff, ma il “Barbera” può (e deve) essere determinante.

Di seguito, ecco, in ordine, le ultime cinque partite dei rosanero, salvo playoff.

PALERMO-PADOVA 22 aprile, ore 21
LIVORNO-PALERMO 27 aprile, ore 15
PALERMO-SPEZIA 1 maggio, ore 12,30
ASCOLI-PALERMO 4 maggio, ore 15
PALERMO-CITTADELLA da definire