PALERMO – Niente da fare, ancora una volta, per il Palermo di Eugenio Corini che stecca anche in casa uscendo sconfitto dal “Barbera” in favore di un solido Chievo: 0-2 il risultato finale, decidono una rete per tempo di Pellissier e Birsa.
Corini sceglie ancora Nestorovski, intoccabile e fondamentale per questo Palermo, come unico attaccante mettendogli alle spalle Quaison come seconda punta. Ventaglio a 5 in mezzo al campo: fiducia a Chochev e Jajalo insieme con Hiljemark, sugli esterni i soliti Rispoli e Aleesami. Trio di difesa formato da Thiago Cionek, Goldaniga e Andelkvoci, poi il solito Posavec a difendere i pali.
Dopo l’applauso riservato a Sorrentino dai tifosi del Palermo si parte. La squadra di Corini è ben disposta in campo e soprattutto Hiljemark e Quaison provano a servire in profondità Nestorovski senza però creare occasioni pericolose. I primi dieci minuti sono positivi ma è proprio nel momento migliore che il Chievo, dal nulla, trova il vantaggio in contropiede: la ripartenza vincente è di Gobbi al minuto 12′ che riesce a servire Valter Birsa. Il fantasista clivense, al centro dell’area di rigore, scarta il diretto marcatore e trafigge con un preciso diagonale mancino Posavec. Cambia il risultato e si trasforma, in peggio, il Palermo: i rosanero non riescono più a creare gioco, anzi è il Chievo al 16′ che inizia a prenderci gusto con Pellissier, palla di poco a lato con Posavec battuto. In questo periodo di transizione sovviene il minuto 23, quando Jajalo su calcio piazzato sfiora la rete del pari. Da quel momento iniziano le occasioni da una parte e dall’altra, come un flipper: 27′, Meggiorini da posizione angolata non raddoppia per un nonnulla, Hiljemark allora risponde al 30′ con un tiro di controbalzo a lato. Ci pensa Chochev a rincarare la dose due minuti più tardi con il colpo di testa leggermente alto sopra la traversa, ritorna quindi il Chievo in area di rigore con Pellissier che però calcia centralmente. Quaison chiude il momento divertentissimo della partita al 36′: capocciata che impegna Sorrentino, bravo a mettere in corner. In evidenza Aleesami, autore di cross insidiosi e una spina nel fianco per la difesa avversaria. A quel punto i ritmi calano, anche se l’agonismo è tanto: dopo un minuto di recupero, Tagliavento fischia due volte e decreta il vantaggio degli uomini di Maran.
La ripresa si apre con un orrore difensivo di Goldaniga che regala palla a Pellissier, sbagliando il passaggio dietro per Posavec, che trafigge il portiere rosanero per la seconda volta in questa partita. Per l’uomo simbolo del Chievo è la rete numero 100 in Serie A. Al 49′ è 0-2: il colpo di grazia che taglia le gambe al Palermo. 55′ sul cronometro ed è Meggiorini a sfiorare il tris con un suggestivo pallonetto che però non entra in porta. Corini prova a cambiare le sorti del match inserendo Bruno Henrique rafforzando il centrocampo e successivamente fa il suo ingresso in campo Sallai ed il tecnico rosanero, quindi, gioca il tutto per tutto. Il Chievo però riesce a difendersi con ordine e non lascia spazi per attaccare la porta di Sorrentino, soltanto a quindici dalla fine con Robert Quaison i rosanero si avvicinano alla porta ma soltanto da fuori area, con un tiro respinto dalla difesa ospite. Il Palermo non ne ha più, così come il Chievo che gestisce il risultato addormentando il match: viviamo un secondo tempo privo di emozioni particolari salvo la rete. Non c’è soluzione per accorciare la partita e il Palermo la perde, per 0-2.
Un’altra sconfitta, l’ennesima in casa e in campionato: adesso sono nove le sconfitte consecutive per un calvario rosanero senza fine, ultimi a 6 punti. Salvezza lontana 5 lunghezze: di questo passo, però, il quartultimo posto è un miraggio.
IL TABELLINO
PALERMO (3-5-1-1): Posavec 5,5; Cionek 5,5, Goldaniga 4,5, Andelkovic 5; Rispoli 5,5, Hiljemark 5,5, Jajalo 5, Chochev 5, Aleesami 6; Quaison 6; Nestorovski 5. All. Corini
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Dainelli, Gamberini, Gobbi; De Guzman, Radovanovic, Castro; Birsa; Meggiorini, Pellissier. All. Maran
Marcatori: 14′ Birsa, 49′ Pellissier
Ammonizioni: 63′ Chochev (P), 73′ De Guzman (C)
Sostituzioni Palermo: 56′ B. Henrique/Goldaniga, 69′ Sallai/Hiljemark, 81′ Diamanti/Chochev
Sostituzioni Chievo: 70′ Izco/Castro, 74′ Rigoni/Meggiorini, 85′ Inglese/Pellissier
Recupero: 1′ 1T, 3′ 2T
Arbitro: Paolo Tagliavento di Terni