PALERMO – Souleymane ‘Sol’ Bamba, ex difensore ivoriano e nazionale della Costa d’Avorio, è morto all’età di 39 anni. La notizia della sua scomparsa è stata diffusa dai club in cui ha militato, tra cui il Palermo, squadra in cui ha giocato durante la stagione 2014-2015. Il club rosanero, attraverso il proprio account X (precedentemente Twitter), ha espresso il suo cordoglio: “Il presidente Dario Mirri e tutta la famiglia City Football Group esprimono il proprio cordoglio per la prematura scomparsa“ del giocatore.
Bamba, che aveva già sconfitto un cancro e ripreso la sua carriera da calciatore, si è sentito male venerdì mentre lavorava con lo staff tecnico della squadra turca Adanaspor. “Il nostro direttore tecnico si è ammalato prima della partita contro il Manisa ed è stato portato in ospedale, dove purtroppo ha perso la sua battaglia per la vita,” ha dichiarato il club turco in un comunicato sui social media.
Nel 2021, a Bamba era stato diagnosticato un linfoma non-Hodgkin mentre militava nel Cardiff City. Dopo un ciclo di chemioterapia, era stato dichiarato guarito e aveva ripreso a giocare, prima per il Cardiff e successivamente per il Middlesbrough. Nato in Francia, Bamba ha iniziato la sua carriera nel Paris Saint-Germain e ha giocato in diverse squadre in Europa, tra cui il Dunfermline, Hibernian, Leicester City, e il Leeds United, dove ha anche ricoperto il ruolo di capitano.
Bamba ha rappresentato la Costa d’Avorio in competizioni internazionali come le Olimpiadi del 2008 e la Coppa d’Africa del 2012, accumulando un totale di 46 presenze con la nazionale.