Catanzaro-Palermo, con Baldini i rosanero si rifanno il look. Le probabili formazioni

Catanzaro-Palermo, con Baldini i rosanero si rifanno il look. Le probabili formazioni

PALERMO – Dopo più di due mesi dall’ingloriosa sconfitta di Latina, il Palermo riprende il suo cammino con tante novità. Esonerato Filippi, sulla panchina dei rosanero è tornato Silvio Baldini riprendendo il discorso interrotto il 26 gennaio del 2004 quando l’allora presidente del Palermo, Maurizio Zamparini, lo cacciò malgrado la squadra fosse terza in classifica in quel campionato di Serie B.

Altri tempi ed altra storia. Questa volta Baldini è stato chiamato per cercare di recuperare qualche posizione in classifica per affrontare i play-off, che appaiono l’unico obiettivo raggiungibile dai rosanero, da una posizione privilegiata. L’interruzione del campionato ha giocato a favore del neo-allenatore che al suo arrivo aveva dovuto fare i conti con una squadra falcidiata dal Covid.

Recuperati tutti i giocatori, domani alle 21 al Ceravolo si presenterà un Palermo diverso rispetto all’ultima apparizione: messa da parte da difesa a 3, Baldini dovrebbe disporre i rosanero in campo con il 4-2-3-1, ma dovrà rinunciare a Pelagotti e Buttaro squalificati per le espulsioni rimediate a Latina, e a Brunori, che, sempre a causa del covid, ha saltato gli ultimi allenamenti.

Potrà, però, contare sui nuovi arrivi dal mercato di gennaio, uno, la punta Felici, è anch’esso un ritorno, l’altro, il centrocampista Damiani, è un giocatore fortemente voluto dallo stesso Baldini che lo ha avuto in squadra quando allenava la Carrarese. Per avere Damiani, il Palermo ha dovuto rinunciare ad Almici, approdato, a titolo definitivo, alla Spal.

Con il 4-2-3-1, i rosanero impegnati a centrocampo dovranno sacrificarsi per evitare l’inferiorità numerica considerata anche la disposizione in campo del Catanzaro solitamente schierato da Vivarini con il 3-5-2.

Tante le opzioni a disposizione di Baldini in tutti i settori del campo, tranne in attacco. In difesa Accardi a destra dovrebbe essere preferito a Doda, mentre Giron dovrebbe essere utilizzato a sinistra con Lancini e Marconi centrali. A centrocampo De Rose dovrebbe essere affiancato dal neo-acquisto Damiani, subito all’esordio, mentre sulla trequarti dovrebbero giostrare Valente, Luperini e Floriano, quest’ultimo preferito a Felici. Al centro dell’attacco, l’indisponibilità di Brunori consente spazio a Soleri,

Ricapitolando, la probabile formazione del Palermo, schierato con il 4-2-3-1, dovrebbe essere composta da Massolo; Accardi, Lancini, Marconi, Giron; De Rose, Damiani; Valente, Luperini, Floriano; Soleri.

Il Catanzaro, molto attivo sul mercato invernale con gli acquisti di Iemmello, Biasci e Maldonato, dovrebbe scendere in campo con il 3-5-2 con Nocchi; De Santis, Martinelli, Fazio; Bayeye, Welbeck, Cinelli, Sounas, Bjarkason; Bombagi, Iemmello.