La Donnafugata del Gattopardo visitata dai giovani

La Donnafugata del Gattopardo visitata dai giovani

CIMINNA – La Donnafugata del Gattopardo visitata dai giovani. I luoghi del film “Il Gattopardo”, il capolavoro del regista Luchino Visconti, tratto dal romanzo di Tomasi di Lampedusa, e che vinse la Palma d’oro a Cannes, sono stati visitati dagli studenti del Liceo Scientifico “Nicolò Palmeri” di Termini Imerese.

A guidare i ragazzi Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale di SiciliAntica e Giuseppe Cusmano, Presidente della sede locale di SiciliAntica.

Alla visita erano presenti anche i ragazzi della quinta classe dell’ITC di Ciminna con la loro insegnante Antonina Giannone.

I ragazzi sono stati accompagnati dalle insegnanti Daniela Cascio, Stefania Feminò e Marianna Lima.

Al loro arrivo gli studenti hanno potuto assaporare, nell’Oratorio di San Domenico, alcune sequenze del film “Il Gattopardo” girate a Ciminna. successivamente i ragazzi hanno avuto l’onore di vedere coi proprio occhi i luoghi dove furono girate le scene del capolavoro di Visconti.

Da Piazza Piersanti Mattarella (che nel film è il luogo dove vengono registrate le scene dell’arrivo e della partenza del Conte Chevalley), a via Collegio (dove il figlio del Principe Paolo e il Conte Chevalley camminano verso il Palazzo), inoltre Piazza Matrice (dove sorgeva il Palazzo del Principe e arrivano le carrozze della famiglia Salina, inoltre dove è stata realizzata la casa del sindaco Sedara e proclamati i risultati elettorali a seguito del plebiscito), infine la Chiesa Madre di Santa Maria Maddalena (dove furono filmate le scene dell’arrivo a Donnafugata dei Salina e il Te Deum).

La visita, poi, è terminata con la mostra fotografica realizzata da SiciliAntica: “Il set del Gattopardo in 300 immagini”, un’importante galleria di immagini composta dai fuoriscena realizzati durante la lavorazione del film.