Chirurgia oncologica, eseguito intervento di asportazione tumore al colon: utilizzati chemioterapici

Chirurgia oncologica, eseguito intervento di asportazione tumore al colon: utilizzati chemioterapici

PALERMO – All’ospedale Buccheri La Ferla Fatebenefratelli (Palermo) è avvenuto per la prima volta un intervento di asportazione di tumore del colon su un paziente di 42 anni; l’operazione è stata diretta dal dottor Cosimo Callari.

Durante l’operazione, che ha visto asportare il tumore recidivo e il peritoneo dell’uomo, è stata effettuata un’infusione intraoperatoria di chemioterapico ad alta temperatura. La tecnica sfruttata per eseguire l’intervento ha visto l’utilizzo dei farmaci chemioterapici direttamente nella cavità addominale, quindi nella zona dove il tumore era situato.

Dopo una settimana di degenza dal delicato intervento a cui è stato sottoposto, il paziente è stato dimesso.

L’operazione è stata portata a termine dal dottor Dario Di Miceli, responsabile dell’unità di chirurgia oncologica e dal dottor Guido Martorana, responsabile dell’unità di chirurgia laparoscopica avanzata.

Il successo dell’intervento – afferma il dottore Cosimo Callari è frutto della collaborazione del lavoro di équipe, in modo particolare con l’unità di anestesia e rianimazione, diretta dal collega Luciano Calderone, e con l’unità di oncologia, diretta da Nicolò Borsellino“.

Il nostro sforzo organizzativo – ha dichiarato il direttore sanitario Santi Mauro Gioè – ha fatto registrare una diminuzione delle giornate medie di degenza dei ricoveri. Ciò ha permesso di svolgere a parità di posti letto non solo attività chirurgica proveniente da pronto soccorso ma di dedicare spazio ad alta complessità contribuendo ad evitare la mobilità sanitaria dei nostri pazienti verso altre regioni“.