Al Villa Sofia-Cervello intitolazioni alla memoria dei medici Pitrolo, Pagliaro e Caronia

Al Villa Sofia-Cervello intitolazioni alla memoria dei medici Pitrolo, Pagliaro e Caronia

PALERMO – L’Azienda Ospedaliera “Villa Sofia-Cervello” di Palermo ha intitolato alcune unità operative e la biblioteca in memoria dei defunti medici Pitrolo, Pagliaro e Caronia.

In ricordo dei tre professionisti

In particolare, l’UTIC (Unità di Terapia Intensiva Cardiologica) ubicata al quinto piano dell’ospedale Cervello è stata intitolata al dottor Francesco Pitrolo. La biblioteca dell’azienda palermitana, situata nello stesso ospedale, è stata intitolata al professor Luigi Pagliaro, già direttore dell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Medicina Interna dell’ospedale in questione. Infine, l’Unità Operativa di Oncoematologia, sempre situata nel nosocomio palermitano, è stata intitolata al professor Francesco Caronia, già direttore dell’Ematologia dell’ospedale.

Il commento di Walter Messina

Il commissario straordinario dell’Azienda Ospedaliera, Walter Messina, ha commentato che questa è una forma di tributo per sottolineare l’etica professionale, la difesa appassionata del diritto alla salute e il contributo scientifico e umano offerto da questi medici durante la loro attività clinica e formativa all’interno dell’azienda palermitana.

Durante la cerimonia, Messina ha espresso la sua gratitudine al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (che ha presenziato alla cerimonia in forma privata) e ha sottolineato il ruolo dell’ospedale nella lotta contro la pandemia e nell’assistenza ai malati.

Le intitolazioni sono state ufficializzate in una sobria e simbolica cerimonia tenutasi nell’Aula “Vignola” dell’ospedale Cervello, alla quale hanno partecipato i familiari dei medici menzionati. Oltre al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, erano presenti anche il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, l’assessore regionale della Salute Giovanna Volo, il prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta, il vicepresidente dell’ARS Luisa Lantieri, il sindaco della città metropolitana di Palermo Roberto Lagalla e il vicesindaco Carolina Varchi.