PALERMO – Ieri il via libera al Def, atto propedeutico per procedere all’esame di bilancio e finanziaria, era saltato a causa delle diverse assenze della maggioranza in commissione. Oggi, invece, il lasciapassare dalla commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana al Documento Economico – Finanziario è arrivato: il documento è infatti passato con 8 voti a favore, anche se le opposizioni non erano presenti.
Così il pentastellato Giancarlo Cancelleri: “Siamo usciti dalla commissione in segno di protesta. Nelle prime righe del documento c’è già una grande bugia, si parla di un anno eccezionale per la Sicilia e di stime del Pil in crescita. Faccio fatica a credere a simili performance quando i dati del Paese dicono tutt’altro. È pura aria fritta”.
Di parere opposto Giovanni Di Giacinto, capogruppo del Psi a Palazzo dei Normanni, che parla di necessità: “È un documento indispensabile per procedere all’iter di esame dei documenti contabili della Regione. Contiene buone previsioni e dati economici migliori rispetto a quelli nazionali”.
La “maggioranza allo sbando” di cui parlava Di Giacinto, quindi, sembra proprio non esserci più dopo l’approvazione del documento.