A Palermo una stuzzicante domenica al museo

A Palermo una stuzzicante domenica al museo

PALERMO – Alla Gam (Galleria d’arte moderna) domenica dalle 9,30 alle 18,30 è possibile visitare la collezione permanente con i paesaggi di Francesco Lojacono, il naturalismo di Antonino Leto, i rimandi Art nouveau di Ettore De Maria Bergler, il gusto scintillante e luministico di Giovanni Boldini e la densa stagione del Novecento, testimoniate da autori come Massimo Campigli, Mario Sironi, Renato Guttuso.

Questa settimana Oracolo di Chelsea Hotel (nella foto) di Pietro Consagra, uno dei più grandi artisti italiani del Novecento, è l’opera scelta per #MuseoIdeale organizzato dal Museo del Novecento di Milano (www.museodelnovecento.org www.museoideale.it) in occasione di Expo 2015.

XIII.28 Pietro Consagra-Oracolo di Chelsea hotel

 

Fino al 28 giugno è possibile ammirare il video di Regina José Galindo che fa parte della mostra ESTOY VIVA, a cura di Diego Sileo, Eugenio Viola, in corso ai Cantieri culturali alla Zisa. La più ampia rassegna finora realizzata sull’artista Leone d’oro alla Biennale di Venezia 2005. DESCENSIÓN, 2013 “Nuda, resto sdraiata senza potermi muovere, sull’erba. Ho i capelli legati a una pietra nascosta sotto terra che ho portato dal Guatemala” Video: MICGénero / Dafnis García Damsky II Festival MICGénero, México D.F.

Nell’area delle esposizioni temporanee esposizione è visitabile, a pagamento, DAVIDE BRAMANTE | NOVE, mostra di opere fotografiche con la tecnica della esposizione multipla in fase di ripresa, un tributo dell’artista siracusano alla sua Sicilia, terra ricca di storie, di passaggi, di dominazioni, di stratificazioni e di immagini che inevitabilmente hanno contribuito alla formazione del suo DNA artistico.