PALERMO – Trapianto di fegato, all’Ismett di Palermo sabato scorso, salva la vita a un uomo del capoluogo siciliano: l’organo proveniva dal Centro Regionale Trapianti pugliese.
Si è trattato di un prelievo multiorgano, effettuato sul cadavere di un uomo, deceduto all’età di 75 anni, all’ospedale “Panico” di Tricase, in provincia di Lecce: rispettando i protocolli di sicurezza per evitare il contagio da Sars-Cov-2, oltre al fegato, sono stati trapiantati due reni su una donna di 64 anni di Bari, al Policlinico della capoluogo pugliese.
L’idoneità degli organi è stata certificata dall’Anatomia Patologica dell’ospedale del Leccese, che ha eseguito anche i tamponi orofaringei e il prelievo Bal, per escludere infezione da Coronavirus nel donatore.
Notizie che fanno ben sperare, anche, e soprattutto, in un periodo di emergenza sanitaria, come questo che stiamo vivendo.
Immagine di repertorio