Cerca nel sito

29.02.2020

Trapianti di rene incrociati, paziente siciliano dona organo a ricevente pugliese

di Redazione
Trapianti di rene incrociati, paziente siciliano dona organo a ricevente pugliese

PALERMO – Un rene giunto a Bari da un donatore di Palermo ha permesso di salvare la vita a un paziente del Policlinico della città pugliese.

Un’operazione che rientra all’interno di una catena di solidarietà che ha visto protagonista, oltre la Sicilia e la Puglia, anche Piemonte e Veneto.

Il circuito ha visto come protagoniste delle coppie di donatori incompatibili, che si sono incrociate a vicenda per dare vita al cosiddetto programma cross-over Deck.

Il tutto è partito dalla donazione di un paziente deceduto di Torino il cui rene è risultato compatibile per un paziente di Padova. A sua volta, dal Veneto la donazione è giunta in Sicilia per spostarsi, in seguito, in Puglia.

Il cerchio si è concluso con un’ulteriore donazione d’organo effettuata dalla moglie del paziente pugliese per aiutare un ricevente del capoluogo piemontese.

Immagine di repertorio