Tragedia Nuova Iside, giudizio immediato per i tre imputati: la data della prima udienza

TERRASINI – La tragedia del peschereccio Nuova Iside di Terrasini (PA), affondato un anno fa nelle acque di San Vito Lo Capo (Trapani) e che ha portato alla morte di Giuseppe, Vito e Matteo Lo Iacono, era stata fin da subito avvolta nel mistero. Ombre che si trasformarono in un’ipotesi, quella di uno speronamento notturno. Proprio da questa ipotesi sono partite le prime indagini, che hanno virato verso una petroliera, la Vulcanello. Dalle analisi della scatola nera, passando per la riverniciatura per nascondere le prove, fino ad arrivare all’arresto di tre persone ritenute responsabili: Raffaele BrunoGioacchino Costaiola e Giuseppe Caratozzolo.

Per loro il G.I.P. di Palermo ha stabilito il giudizio immediato per il naufragio della Nuova Iside di Terrasini, emettendo il decreto di rinvio a giudizio diretto, quindi senza passare da alcuna udienza preliminare.

Secondo la ricostruzione della Procura i tre, che facevano parte dell’equipaggio della petroliera Vulcanello avrebbero avuto responsabilità per l’affondamento del peschereccio. Proprio le risultanze dell’analisi della scatola nera avrebbero messo nei guai gli imputati.

Il pubblico ministero, Vincenzo Amico, nel richiedere il giudizio immediato aveva sottolineato come la prova fosse evidente.

La prima udienza è stata fissata il 2 novembre alla IV sezione del Tribunale di Palermo. Al processo si costituiranno Parte Civile i familiari delle vittime.

Redazione

Pubblicato da
Redazione
Tag: Evidenza Gip Giuseppe Lo Iacono Matteo Lo Iacono Naufragio Nuova Iside Nuova Iside Palermo Processo Nuova Iside Rinvio a giudizio Terrasini Vito Lo Iacono Vulcanello

Post recenti

  • Cronaca

Danilo Faro Palazzolo alla guida dell’Asp di Trapani

TRAPANI - Il direttore amministrativo Danilo Faro Palazzolo si è ufficialmente insediato come sostituto del…

14 minuti fa
  • Cronaca

Ubriaco genera il panico in due fast food di Catania, fugge poi dall’ospedale e torna al locale

CATANIA - Un uomo, visibilmente ubriaco, genera il panico nei parcheggi di due fast food.…

28 minuti fa
  • Cronaca

Allerta meteo, scuole chiuse domani in Sicilia

SICILIA - Scuole chiuse domani in Sicilia. Lo hanno deciso alcuni sindaci a seguito dell'allerta…

46 minuti fa
  • Incidente

Scontro tra auto e mezzo pesante sulla Tangenziale di Messina. Due feriti

MESSINA - Non c'è pace lungo le strade siciliane in tema di sinistri stradali: questa volta,…

51 minuti fa
  • Cultura

Museo Accascina di Messina: apertura straordinaria con la rassegna jazz “Musiche per il Museo”

MESSINA - Il Museo Regionale Accascina di Messina apre le sue porte in via straordinaria:…

59 minuti fa
  • Meteo

Allerta meteo domani in Sicilia, arancione per Catania e Messina

SICILIA - Allerta meteo domani, martedì 1 aprile, in Sicilia: secondo gli esperti, un'area di…

1 ora fa