Sicilia, weekend all’insegna del sole ma da martedì ritornano pioggia e temporali

Sicilia, weekend all’insegna del sole ma da martedì ritornano pioggia e temporali

PALERMO – Per la giornata di oggi sono ancora previste forti piogge, alternate a temporali, che interesseranno soprattutto le province occidentali (Trapani, Palermo, isole Egadi), la parte interna della Sicilia (da Caltanissetta ed Enna fino a Caltagirone – in provincia di Catania) e il litorale sud (Agrigento, Lampedusa, Isole Pelagie), dove il maltempo continuerà anche nel pomeriggio.

Domani mattina tempo più stabile su tutta l’isola, con cielo parzialmente nuvoloso o soleggiato ovunque, con assenza totale di precipitazioni. Nel pomeriggio le temperature saranno nuovamente estive, con massime comprese tra 24 e 28 gradi. Più fresca, invece, la sera, con valori che si aggireranno tra i 18 e i 23 gradi. Mari calmi o quasi calmi.

Lunedì 24 cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le province. In mattinata si registrerà un calo termico di circa 4 o 5 gradi, con temperature massime comprese tra i 16 (Enna) e i 23 (Messina e Palermo). Nel pomeriggio le temperature subiranno un leggero rialzo sulla provincia di Catania e nel Siracusano, per poi tornare a valori più freschi nella sera e nella notte. Mari da calmo a poco mosso. Il sole però ha le ore contate.

Martedì 25 nuovo peggioramento: in mattinata le prime piogge toccheranno le province di Siracusa, Ragusa e Porto Palo di Capo Passero per poi spostarsi, nel pomeriggio e di sera, nelle zone interne dell’isola (Enna, Caltanissetta e Agrigento, fino al litorale nord, toccando anche Palermo e le isole Eolie nel Messinese). Nella notte peggioramento ovunque, con temporali su Messina e provincia e sul litorale tirrenico, e con piogge più o meno forti nelle zone interne e sulla costa ionica. Temperature leggermente in calo, con punte massime di 26 gradi. Minime comprese tra 13 e 22. Mari da mossi ad agitati.

Sempre per martedì 25 è prevista una allerta gialla per nebbia nella provincia di Trapani e un’altra nel Siracusano e a Porto Palo di Capo Passero per vento.

Immagine di repertorio