Sicilia nella morsa del maltempo: frane, allagamenti e alberi per strada

Sicilia nella morsa del maltempo: frane, allagamenti e alberi per strada

PALERMO – Il maltempo che da ieri si è abbattuto sulla Sicilia sta creando numerosi disagi. Per tutta la parte orientale dell’isola e per la provincia di Palermo, infatti, la Protezione Civile ha disposto per oggi l’allerta meteo arancione.

A Patti, nel Messinese, è caduto un costone costringendo tre famiglie a evacuare. Un’altra frana in zona Sant’Agata in contrada Militello Rosmarino.

Situazione critica anche sull’autostrada A18 Messina-Catania, dove fin da ieri sera diversi automobilisti si sono fermati a causa di alcune buche che si sono create in seguito alle forti piogge lungo la tratta Giardini Naxos-Taormina-Roccalumera. Anche a Letojanni una ventina di auto sono rimaste bloccate.

A Catania i vigili del fuoco hanno dovuto svuotare cantine piene d’acqua in zona Moletto. Mentre ad Acireale hanno dovuto liberare le strade dai rami a causa della caduta di due alberi, uno sulla SS 114 e un altro in piazza Dante.

Difficoltà anche a Palermo dove, in seguito a un acquazzone, un’auto è rimasta in panne in corso Re Ruggero. Necessario l’intervento delle squadre dei vigili del fuoco per liberare il conducente.

Infine, anche le isole minori hanno subito dei forti disagi. Annullati, infatti, i traghetti e gli aliscafi per Ustica, che al momento resta così isolata. Niente navi o aliscafi nemmeno per le isole di Favignana, Levanzo, Marettimo e per Pantelleria.

Foto di repertorio