PALERMO – Nell’ambito delle attività finalizzate alla tutela della salute pubblica e al contrasto ai reati ambientali, la polizia municipale ha provveduto a sequestrare un’area di circa 4.000 metri quadrati utilizzata come discarica abusiva con accesso da viale Michelangelo.
Gli agenti del NOPA, Nucleo Operativo Protezione Ambiente, dopo aver ricevuto delle segnalazioni del caso, hanno effettuato appostamenti per identificare gli utilizzatori della discarica. Durante i ripetuti sopralluoghi è stato impossibile accedere all’area poiché il cancello di ingresso risultava sempre chiuso, sono state avviate quindi le ricerche catastali così da risalire all’identità del proprietario dell’area.
Ieri, convocato il proprietario ed effettuato l’accesso, sono stati trovati, oltre i 91 veicoli abbandonati sprovvisti di targhe identificative e di parti di carrozzeria o di organi motori, anche 2 semirimorchi, 2 autocarri, diversi cassoni contenenti rifiuti speciali come pneumatici usati e resti di parti meccaniche e di carrozzerie. La discarica, che risultava gestita da M.B. di 26 anni, segnalato all’autorità giudiziaria, è stata sottoposta a sequestro preventivo.
Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare l’eventuale esistenza di vincoli per la presenza di un immobile storico posto a ridosso dell’area.