PALERMO – È stato firmato ieri a Roma, nella sede del Ministero della Salute, l’Accordo di Programma tra lo Stato e la Regione Siciliana. Autorizzato il finanziamento di 747,7 milioni di euro per la realizzazione di tre nuovi ospedali a Palermo e la ristrutturazione del padiglione A dell’ospedale “Cervello”.
L’accordo sblocca le risorse previste dall’art. 20 della legge 67/88 per l’edilizia sanitaria, destinando fondi per i seguenti progetti:
- Nuovo Polo Pediatrico di Eccellenza
- Nuovo Policlinico
- Ospedale Palermo Nord – Polo Oncoematologico
- Ristrutturazione del Padiglione A dell’Ospedale “Cervello”
Sanità siciliana, firmato accordo per 4 nuovi ospedali a Palermo
L’accordo è stato sottoscritto dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, e dal Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, alla presenza del Direttore Generale della Programmazione Sanitaria, Americo Cicchetti, e del Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Pianificazione Strategica, Salvatore Iacolino.
Le dichiarazioni delle autorità
Il Ministro Schillaci ha sottolineato che questo accordo riflette l’impegno del governo per migliorare l’assistenza sanitaria in Sicilia, riducendo le disuguaglianze tra Nord e Sud e potenziando l’offerta dei servizi sul territorio. Ha ringraziato il Presidente Schifani per il suo costante impegno a garantire il diritto alla salute ai cittadini siciliani.
Il Presidente Schifani ha dichiarato che la firma di questo accordo segna un passo fondamentale nel potenziamento e nella modernizzazione della sanità a Palermo. Avvio imminente delle gare per la realizzazione dei nuovi ospedali e la ristrutturazione del “Cervello”. Ha inoltre espresso gratitudine al Ministro Schillaci per il supporto continuo verso la Regione Siciliana. Insieme ai fondi del PNRR, contribuirà a soddisfare le esigenze sanitarie dei cittadini.
I Progetti Finanziati
- Polo Pediatrico di Eccellenza: Con 120 milioni di euro, il nuovo Polo, che sorgerà presso l’Arnas “Civico-Di Cristina”, avrà 134 posti letto e sarà dotato di sei edifici, un elipista e aree verdi. La gara per la realizzazione è prevista entro febbraio 2025.
- Ristrutturazione del Padiglione A dell’Ospedale “Cervello”: Con un finanziamento di 39,7 milioni di euro, l’intervento prevede l’adeguamento e messa a norma del polo chirurgico e delle emergenze. La gara per questi lavori dovrebbe partire entro i primi mesi del 2025.
- Nuovo Polo Oncoematologico: Con 240 milioni di euro, questo ospedale fornirà cure avanzate in oncologia e ematologia, inclusa una Cell-Factory per la produzione di medicinali per la terapia genica. Sarà inoltre valorizzata la cappella liberty e la casa di Vincenzo Cervello.
- Nuovo Policlinico: Il progetto, con un finanziamento di 348 milioni di euro, prevede la costruzione di un grande edificio di 4 piani nell’area del campus universitario di viale delle Scienze. L’obiettivo è offrire strutture moderne, sicure ed efficienti per il personale sanitario e per i pazienti.
L’accordo segna una tappa importante nella modernizzazione della sanità palermitana e siciliana, rafforzando l’accesso a cure di qualità per la popolazione.