PALERMO – Un ponte di solidarietà fra Palermo e il Ghana per dare solidarietà ad una popolazione in difficoltà sia dal punto di vista economico che sanitario.
Con questa premessa, la cooperativa Giorgio La Pira, in collaborazione con la “Sikelia – New Medical Imaging”, hanno donato una serie di apparecchiature cliniche alla “Doky Memorial Clinic” di Madama, in Ghana.
A presentare il progetto è Giafranco Marotta, presidente della Onlus nonché presidente del progetto di farmacia solidale, a Palermo. Un’idea nata dalla visita, proprio nel centro, di un ragazzo di origine africana, che chiedeva dei farmaci al fine di poterli mandare in patria, dove questi scarseggiano.
Otto ecografi dotati di varie sonde per uso multidisciplinare che potranno così aiutare diversi medici ghanesi nella loro opera resa difficile dalle condizioni di indigenza del proprio paese.
A partecipare all’iniziativa anche i dottori Stefano Trapani e Celeste Rizzo, che la Onlus ringrazia per “la sensibilità mostrata nel promuovere e partecipare ad un’iniziativa dal valore umanitario che si rivolge, proprio in un momento di grave difficoltà sanitaria mondiale, ad una popolazione che già soffre di molte problematiche sia sanitarie che economiche e che pertanto ogni aiuto nei confronti di queste realtà risulta essere particolarmente prezioso, quando è diretto alle quelle fasce di popolazione più fragile come donne e minori”.
Pietro Minardi