Polo Meccatronica Valley a Termini Imerese, i lavoratori vogliono ripartire le parole di Musumeci

Polo Meccatronica Valley a Termini Imerese, i lavoratori vogliono ripartire le parole di Musumeci

TERMINI IMERESE – “Credo che Termini Imerese, dopo la scelta discutibile della Fiat, sia destinata a tornare a essere un punto di riferimento per l’economia industriale di questa regione“.

Sono queste le parole del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci in occasione della convenzione stipulata tra Invitalia e il Polo Meccatronica Valley per l’incubatore di Termini Imerese.

“Per quasi 15 anni abbiamo dovuto aspettare che qualcuno riaprisse lo stabilimento di Termini Imerese per produrre macchine – ha proseguito – non si è capito se a gasolio, a benzina o elettriche e non abbiamo visto nulla. Avremmo avuto bisogno a Roma di una task force che fosse capace di individuare investitori italiani o stranieri, perché l’area di Termini diventasse appetibile. Non c’è stato”.

Secondo il governatore dell’Isola, molto spesso il confronto è stato difficile e i nostri lavoratori sono stanchi di ricevere gli ammortizzatori sociali. Vorrebbero tornare a lavorare e quindi rilanciare l’area industriale di Termini Imerese diventa una sfida per tutti.

“Questa di oggi è davvero la prima tappa di una sfida che può portare ad una realtà diversa, non solo per startup e per i giovani che credono nell’autoimprenditorialità, ma anche per eventuali investitori stranieri in un’area importante, che è attraversata dall’autostrada e dalla ferrovia, che ha un porto suscettibile di ampliamento, vicina alla città metropolitana di Palermo, credo che di più non si possa chiedere ad un’area per lo sviluppo industriale”.

Fonte foto: Ansa.it