PALERMO – Ancora sangue, ancora un morto sul lavoro. Un operaio di 69 anni, Emanuele Di Paola, è morto in via Fortuna 17 a Palermo cadendo da un’altezza di circa 8 metri.
La strada si trova a pochi metri dalla piazza principale della borgata. L’uomo insieme al figlio stava lavorando sul tetto in una palazzina quando ha perso l’equilibrio ed è caduto sull’asfalto. È stato proprio il figlio a chiedere i soccorsi, ma per lui non c’è stato niente da fare: è morto sul colpo.
Sul posto sono intervenuti i militari del Nucleo operativo ecologico e diverse pattuglie della polizia municipale, impegnate a gestire il traffico e deviare le auto. Sul posto anche i sanitari del 118 che hanno tentato di rianimarlo.
“Il drammatico incidente sul lavoro accaduto a Mondello ripropone il tema della sicurezza sul lavoro aggravato dall’inquietante primato di 194 lavoratori morti. Un vero e proprio bollettino di guerra. Da mesi denunciamo che in Sicilia non è stata ancora istituita la Commissione Regionale di Programmazione dell’Attività Ispettiva per cavilli burocratici e ancora oggi non si hanno notizie del rappresentante dell’Assessorato Regionale del Lavoro in seno al Comitato”. Così Michelangelo Ingrassia, presidente del comitato consultivo provinciale Inail Palermo.
Immagine di repertorio