Palermo, servizi straordinari di controllo “Alto impatto” nelle zone della movida

Palermo, servizi straordinari di controllo “Alto impatto” nelle zone della movida

PALERMO – Proseguono i servizi straordinari di controllo del territorio collegati al protocollo di sicurezza “Alto Impatto”.

Questa settimana, i servizi interforze hanno interessato la Vucciria e piazza S.Domenico, così, sono state presidiate Discesa Caracciolo, via Pannieri, via Coltellieri, via Argenteria, via Frangai e vicolo Mezzani.

L’obiettivo era quello di assicurare una maggiore presenza delle forze dell’ordine nei luoghi più frequentati e nei punti di aggregazione, con lo scopo di prevenire e reprimere ogni forma di illegalità e criminalità che incida negativamente sui livelli di sicurezza.

Le operazioni di controllo nel territorio

Nel corso delle operazioni, protrattesi dal tardo pomeriggio di ieri fino a notte inoltrata, sono state impiegate diverse unità operative garantendo così, attraverso il personale della Polizia di Stato e dell’Arma dei carabinieri,  una significativa presenza sul territorio, coadiuvata anche dalla presenza di personale dell’Asp.

L’attenzione si è concentrata sia sulle aree più esposte a fenomeni di degrado, con condotte costituenti reato e contrastanti con le regole di civile convivenza, che nei luoghi di maggior richiamo e aggregazione, dove sono solite riunirsi persone con comportamenti molesti e rissosi, perlopiù derivanti dall’abuso di bevande alcoliche.

Sanzioni ammontate a 4mila euro

Dal punto di vista del contrasto degli illeciti e delle irregolarità amministrative, sono stati sottoposti a controllo quattro esercizi pubblici, in due dei quali sono state riscontrate carenze strutturali ed irregolarità nel manuale di autocontrollo Haccp.

Di conseguenza, le sanzioni sono ammontate a 4mila euro e, complessivamente, sono state identificate 227 persone e controllati 28 veicoli.