Palermo, arriva l’ordinanza anti-diossina del sindaco: niente carne e uova

Palermo, arriva l’ordinanza anti-diossina del sindaco: niente carne e uova

BELLOLAMPO –Lavare bene la frutta e mangiarla senza buccia, non assumere carne, latticini e uova, evitare mangimi e foraggi, pulizia speciale delle strade e degli spazi aperti pubblici e privati“, lo prevede l’ordinanza firmata dal sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, che riguarda l’area di 4 km dove l’Arpa ha riscontrato la presenza di diossina prodotta dallincendio nella discarica di Bellolampo tra il 24 e il 25 luglio.

Le quantità di sostanza presenti nell’area

La determinazione di diossine sull’aria campionata nei pressi della località Inserra, dalle ore 22 del 24 luglio alle ore 22 del giorno dopo ha restituito una concentrazione pari a 939 TE fg/m3. I risultati riflettono la formazione di diossine e furani e la loro presenza in aria ambiente, che costituisce un dato da attenzionare. I valori di concentrazione riscontrati sono indicativi della presenza di una fonte emissiva locale“, si legge nel sito dell’ente.

La nota del sindaco Roberto Lagalla

Il primo cittadino, Roberto Lagalla, afferma in una nota: “Il Rapporto dell’Arpa regionale attesta, coerentemente con la presenza di fonti emissive locali, un innalzamento dei livelli di diossina durante la fase acuta degli incendi. Come specificato dalla relazione dell’Arpa, si precisa che l’eventuale esposizione a diossine e furani non pone rischi connessi alla inalazione diretta, ma si rende comunque necessario solo verificare la presenza di eventuali residue concentrazioni sul terreno”.

A fronte dei dati ricevuti stamattina, a 72 ore di distanza dal rilevamento posto nellarea di Inserra, particolarmente colpita dai roghi. Il Comune di Palermo ha immediatamente attivato una taskforce composta dalle competenti istituzioni tecniche per verificare se siano necessari specifici provvedimenti da assumere nelle prossime ore, nelle more degli ulteriori rilevamenti“, conclude la nota.

Foto di repertorio