Movida palermitana nel mirino, sequestrato un locale abusivo

Movida palermitana nel mirino, sequestrato un locale abusivo

PALERMO – Gli agenti della polizia municipale hanno effettuato un controllo in un locale in via Alessandro Paternostro, su segnalazione dei residenti, durante il fine settimana.

Durante il sopralluogo, il locale stava ospitando un evento musicale con suoni amplificati e aperti al pubblico oltre l’orario consentito, con molti avventori presenti. Inoltre, il locale stava utilizzando il suolo pubblico antistante con arredi e attrezzature, costringendo i veicoli a deviare su altre strade.

Dal controllo, è emerso che il locale non aveva alcun tipo di autorizzazione amministrativa e fiscale e l’occupazione del suolo pubblico risultava abusiva.

È stata quindi segnalata una notifica di reato per l’occupazione arbitraria di una porzione significativa di suolo pubblico e la deturpazione di cose di interesse storico e artistico.

Il locale è stato contestato per la mancanza di SCIA per la somministrazione di alimenti e bevande, SCIA sanitaria, SCIA di vicinato per la vendita al dettaglio, carenze igienico-sanitarie strutturali, piano di autocontrollo HACCP, violazione della normativa sull’occupazione di suolo pubblico, violazione del regolamento Dehors 2022, mancanza di SCIA sanitaria esterna e mancanza di relazione fonometrica delle apparecchiature musicali

Il locale è stato sequestrato, insieme ai sigilli apposti sul magazzino commerciale e sull’attrezzatura elettroacustica per la diffusione musicale oltre l’orario consentito.

CONTROLLI ALLA MOVIDA PALERMITANA E SANZIONI STRADALI

Nelle scorse settimane, la Polizia di Stato ha effettuato capillari e serrati controlli lungo le strade del centro storico palermitano e bagherese nell’ambito di servizi straordinari di controllo del territorio riconducibili al protocollo di sicurezza denominato “Alto Impatto”, disposti dal Questore della provincia di Palermo, volti a contrastare l’abusivismo commerciale, attraverso accertamenti di natura amministrativa con contestuale controllo su strada di possibili avventori ed a prevenire e reprimere la commissione dei reati in genere.

Particolare attenzione è stata rivolta alle zone maggiormente interessate dal fenomeno della movida, al fine di garantire e fornire una cornice di sicurezza agli esercenti di locali pubblici che insistono nel centro cittadino e prevenire eventuali episodi di violenza.

Nel corso delle suddette operazioni sono state schierate consistenti aliquote di unità operative garantendo, attraverso ogni articolazione- commissariato di Pubblica Sicurezza “Bagheria” commissariato di Pubblica Sicurezza “Porta Nuova“, commissariato di Pubblica Sicurezza “Libertà” – Reparto Prevenzione Crimine, una significativa presenza sul territorio.

Complessivamente, sono state identificate 305 persone, di cui 33 con precedenti di polizia, controllate 168 vetture, elevate 13 sanzioni al Codice della Strada e 1 veicolo sottoposto a sequestro amministrativo; 13 i controlli a soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale.

Foto di repertorio