“Mi annoio”, troppa tv o videogiochi: alternative per tenere occupati i bambini durante le vacanze

“Mi annoio”, troppa tv o videogiochi: alternative per tenere occupati i bambini durante le vacanze

PALERMO – Natale è un momento magico, ma per gli studenti lo è ancora di più. Qualsiasi età abbiano e qualsiasi classe frequentino, le vacanze di questo periodo sono ogni anno tanto attese.

Due settimane per potersi rilassare e godere qualche giornata in famiglia. Ma se per gli adolescenti è un’occasione per uscire più spesso con gli amici, per i più piccini la situazione a volte risulta essere complicata.

I bambini sono contentissimi di poter finalmente avere del tempo libero per giocare, ma per evitare un’ondata di noia e qualche capriccio bisogna inventare attività per tenerli occupati. E questo potrebbe diventare un problema per i genitori.

I bimbi sono dei vulcani talvolta non facili da tenere a bada, quindi gestirli per l’intera durata delle feste non è affatto semplice. È necessario proporre loro diverse attività.

Sicuramente è importante farli uscire, visto che spesso sono abituati a fare solo il tragitto casa-scuola. Una bella passeggiata nel verde, sulla riva di un lago, in montagna in mezzo alla neve è l’ideale, anche se fa freddo. La natura affascina i bambini e li rilassa.

Oltre ai soliti videogiochi, con i quali trascorrono ormai la maggior parte del loro tempo, sarebbe opportuno avvicinarli alla lettura e passare qualche ora al giorno a leggere un libro che possa catturare la loro attenzione.

Infine, un modo per farli staccare dalla televisione è quello di invitare dei compagnetti a casa. Non è necessario organizzare mega feste, ma un paio di coetanei bastano per allontanarli dalla routine che si instaura in quei giorni fatta di ore e ore davanti alla console.

Senza dimenticare di dedicare qualche giornata allo studio e ai compiti assegnati per le vacanze.

Immagine di repertorio