Indossa tre paia di pantaloni per nascondere la droga, un arresto a Palermo

Indossa tre paia di pantaloni per nascondere la droga, un arresto a Palermo

PALERMO – La Polizia di Stato, nello specifico il personale del commissariato di Pubblica Sicurezza Centro a Palermo ha arrestato un 18enne di origine gambiana, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Un arresto per droga, trovate dosi di marijuana

L’arresto, avvenuto nei giorni scorsi, è l’esito della costante presenza su strada delle Volanti della Polizia di Stato che, nel corso di ordinari pattugliamenti del territorio di loro pertinenza, hanno intercettato l’uomo che, a seguito del controllo, è risultato essere in possesso di dosi di marijuana pronte per lo spaccio.

L’arresto in via Roma

Gli agenti, nei giorni scorsi, transitando in via Roma, sono stati attirati da due individui che stazionavano in un anfratto scarsamente illuminato, nell’intersezione tra discesa Caracciolo e via Roma. Insospettiti dai due uomini, i poliziotti hanno deciso di fermarli al fine di procedere ad un controllo. 

Alla vista della Volante, i due sospettati hanno provato, invano, ad allontanarsi al fine di eludere il controllo, ma sono stati prontamente bloccati. 

La consegna spontanea della droga agli agenti

I due giovani, entrambi di nazionalità gambiana, sono subito apparsi intolleranti al controllo di Polizia e, uno dei due, particolarmente teso durante le fasi del controllo, ha consegnato spontaneamente un involucro in chellophane contenente marijuana, dal peso di 1,7 grammi. 

Benché il controllo di polizia non avesse raggiunto esiti positivi in ordine al riscontro di droga, anche in ragione dell’acre ed intenso odore di marijuana percepito, i poliziotti hanno ritenuto di dover approfondire negli uffici di polizia.

Tre paia di pantaloni per nascondere la droga

In questa sede è emerso l’abile accorgimento cui uno dei due aveva fatto ricorso per fronteggiare le insidie di un eventuale controllo di polizia: sovrapporre ed indossare tre paia di pantaloni per nascondere il rigonfiamento connesso al trasporto di un borsello con dosi di marijuana, tenuto a diretto contatto di epidermide.

In quel contenitore sono state rinvenute e sequestrate 28 bustine termosaldate contenenti, ciascuna, circa 0,7 gr di marijuana per un peso lordo complessivo di circa 20 grammi. Nella tasca destra del secondo pantalone sono state rinvenute due banconote, provento di spaccio e quindi prontamente sequestrate.  

La perquisizione nei confronti del secondo giovane invece ha dato esito negativo. 

La droga ed il denaro (ritenuto provento dell’attività illecita) sono stati posti sotto sequestro, mentre il 18enne è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Il provvedimento di arresto è stato convalidato in sede di “direttissima”.  

La responsabilità penale delle condotte elencate sarà definita solo dopo l’emissione di eventuali sentenze passate in giudicato, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di innocenza.