Impiantati due sfinteri artificiali al Policlinico. Simonato: “Fronteggiare una problematica spesso celata”

Impiantati due sfinteri artificiali al Policlinico. Simonato: “Fronteggiare una problematica spesso celata”

PALERMO – Impiantati due sfinteri artificiali in altrettanti pazienti, che stanno bene e sono tornati a casa. L’intervento è avvenuto nel reparto di Urologia del Policlinico Giaccone di Palermo, diretto dal professore Alchiede Simonato.

Un’operazione risolutiva per fronteggiare una problematica spesso celata da chi ne soffre, ma molto diffusa nella popolazione maschile che è l’incontinenza urinaria“, comunicano in una nota.

Riserviamo grande attenzione alla chirurgia ricostruttiva dell’uretra e all’impianto di protesi peniene e sfinteri artificiali. Si tratta di una chirurgia di nicchia in cui, grazie all’esperienza acquisita negli anni, riscontriamo una bassa incidenza di complicanze. Patologie, quelle che colpiscono in queste circostanze i pazienti, che hanno una forte ricaduta sulla qualità di vita“, prosegue.

Poter assicurare loro un percorso di assistenza completo significa fare in modo che vi sia un numero sempre maggiore di persone che sceglie di curarsi vicino casa piuttosto che sottoporsi a migrazioni sanitarie per trovare una risposta efficace“, aggiunge.

Il nostro obiettivo è proprio quello di favorire sempre più la presa in carico di pazienti che possono trovare nel nostro centro un riferimento di eccellenza per la chirurgia urologica, sia sul piano oncologico che ricostruttivo“, conclude.

Foto di repertorio