Immobile abusivo in riva al mare, intervengono le autorità: demolito

Immobile abusivo in riva al mare, intervengono le autorità: demolito

BAGHERIA – Nei giorni scorsi è stato demolito uno dei 9 immobili abusivi edificati nella fascia dei 150 metri dalla battigia lungo la costa di Mongerbino, ad Aspra (frazione di Bagheria, in provincia di Palermo), nei pressi dell’arco azzurro.

Le somme per l’esecuzione dei lavori (pari a 43.532,83 euro per effetto del ribasso a base d’asta), sono state anticipate dal Comune di Bagheria, come specificato dall’amministrazione nel sito ufficiale del territorio in provincia di Palermo. Il denaro dovrebbe rientrare al più presto nelle casse comunali attraverso azioni di recupero nei confronti del responsabile dell’abuso.

“I lavori – spiegano le autorità locali sul web – prevedono oltre che la demolizione anche il trasporto a discarica di tutti i materiali di risulta e il ripristino dei luoghi”.

La demolizione è la prima di una serie del progetto approvato con le delibere dalla numero 272 alla numero 279, oltre che con la delibera 286 del 18 dicembre del 2018, dalla Giunta Comunale per combattere l’abusivismo. La demolizione di altri due immobili illegali è prevista nei prossimi giorni.

Sul sito del Comune si legge: “L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di attuare iniziative che, nel rispetto dei principi di legalità, tendano a garantire e a rendere effettive e sollecite le procedure di demolizione dei manufatti abusivi per i quali sia intervenuta pronuncia irrevocabile del giudice penale o che siano state emesse le dovute ordinanze di demolizioni che risultano inottemperate da parte dei responsabili degli abusi edilizi, condizione necessaria affinché il Comune possa entrare in possesso dell’immobile”.

Fonte immagine: Comune di Bagheria