Il blitz di Ismaele La Vardera a Ustica: “Reperti totalmente abbandonati” – VIDEO

Il blitz di Ismaele La Vardera a Ustica: “Reperti totalmente abbandonati” – VIDEO

USTICA – Un vero e proprio blitz quello messo in atto da Ismaele La Vardera – accompagnato dal consigliere Diego Altezza – al Parco Archeologico Imera Solunto e Jato, nell’isola di Ustica, nel Palermitano.

Ismaele La Vardera a Ustica: “Beni lasciati alla mercé di tutti”

Il leader di Controcorrente ha denunciato una situazione sconcertante: “beni archeologici risalenti all’Età del Bronzo, catalogati e lasciati alla mercé di tutti”.

Una denuncia dura, che si traduce in una feroce critica all’operato dell’assessorato regionale ai Beni culturali.

Museo abbandonato, porte aperte

“È incredibile: un museo che potrebbe essere un fiore all’occhiello dell’Isola viene lasciato in totale abbandono, con le porte aperte e nessuna forma di tutela – afferma La Vardera –. Abbiamo subito allertato i carabinieri del nucleo tutela ambientale, nella persona del colonnello Marmora, per mettere in sicurezza i beni. Ho anche contattato l’assessore Scarpinato, che mi ha assicurato l’invio, col primo aliscafo utile, di funzionari dell’assessorato”.

“La vicenda è la dimostrazione plastica di come la Regione non protegga affatto il nostro patrimonio storico, culturale e archeologico. Chiederò l’immediata rimozione del direttore del parco, Targia, che al telefono ha minimizzato l’accaduto, dicendo che sarebbe intervenuto lunedì”, conclude il leader di Controcorrente.

Le immagini video

Di seguito il filmato che il deputato La Vardera ha pubblicato sul suo profilo Facebook.