Aumento casi Covid e influenza al Policlinico, 15 posti letto in più a Palermo

Aumento casi Covid e influenza al Policlinico, 15 posti letto in più a Palermo

PALERMO – Il PoliclinicoPaolo Giaccone” di Palermo attiva quindici posti letto per casi Covid-19 e sintomi di natura influenzale a causa di un aumento di casi.

Le nuove misure di contrasto al Covid-19 e influenza

Il commissario straordinario della struttura ospedaliera Maurizio Montalbano ha preso queste nuove misure organizzative: un incremento sulle unità operative Mcau, Medicina e Chirurgia d’accettazione e urgenza diretta da Baldassarre Cefalù con circa diciassette posti letto, Pneumologia di Nicola Scichilone con circa sedici posti letto e l’unità dipartimentale Medicina di Area critica con il responsabile Aldo Canino con fino a sedici posti letto.

Le dichiarazioni del commissario straordinario Maurizio Montalbano

Finora abbiamo rilevato solo un lieve incremento degli accessi per patologie respiratorie. Da un’analisi effettuata sul software per la gestione delle attività dell’Area di emergenza, nel periodo compreso tra il 15 dicembre 2023 e il 10 gennaio 2024, abbiamo, infatti, riscontrato un 20% in più di casi rispetto allo scorso anno. Con le nuove misure, adottate grazie alla disponibilità del Dipartimento Medico e di Emergenza  Urgenza e di tutte le unità operative coinvolte, che hanno mostrato la più ampia collaborazione, saremo in grado di gestire un’eventuale impennata dei casi”.