Arriva “Genio Express” a Palermo, il servizio di treni veloci che collega centro e aeroporto

Arriva “Genio Express” a Palermo, il servizio di treni veloci che collega centro e aeroporto

PALERMO – Cinque tratte veloci collegheranno l’aeroporto “Falcone Borsellino” e la stazione centrale di Palermo, riducendo il tempo di viaggio attuale della metà. Questi treni avranno una sola fermata intermedia a Notarbartolo. Inoltre, sarà aggiunto un sesto collegamento che effettuerà tutte le fermate lungo il percorso. Il nuovo servizio, chiamato “Genio Express“, è finanziato con oltre un milione di euro dalla Regione Siciliana ed è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa presso l’aeroporto di Palermo gestito dalla Gesap, insieme a Trenitalia.

Le istituzioni presenti alla presentazione di “Genio Express”

Alla conferenza hanno partecipato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, l’assessore al Turismo, allo sport e allo spettacolo, Elvira Amata, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, il vicepresidente dell’ARS, Nuccio Di Paola, il vicesindaco di Palermo, Carolina Varchi, l’amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, Luigi Corradi, il presidente della Gesap, Salvatore Burrafato, e l’amministratore delegato della società di gestione dell’aeroporto Falcone-Borsellino, Vito Riggio.

A partire da domani, 22 giugno, grazie a tre coppie di treni, saranno introdotti complessivamente sei nuovi collegamenti tra Palermo Centrale e Punta Raisi. Ci saranno cinque tratte veloci che impiegheranno tra i 34 e i 36 minuti di viaggio, rispetto all’ora del servizio standard, e un collegamento aggiuntivo che fermerà a tutte le stazioni intermedie. Nei giorni festivi saranno disponibili sei collegamenti veloci.

Le parole di Schifani

Attivare il ‘Genio Express’ è un passo fondamentale verso una mobilità veloce di cui una grande città come Palermo e il suo aeroporto hanno bisogno per raggiungere una vera integrazione nei collegamenti“, afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Le nuove corse, che si aggiungono a quelle già programmate da Trenitalia con fermate nelle altre stazioni lungo il percorso, rappresentano un servizio essenziale per potenziare l’offerta rivolta ai cittadini e ai turisti. Sono convinto che apprezzeranno questa nuova iniziativa che consente di raggiungere l’aeroporto in tempi molto rapidi.”

Il commento dell’assessore Aricò

Lanciamo oggi, per la prima volta, il ‘Genio Express’, che offre un collegamento diretto tra la quinta città d’Italia e l’aeroporto Falcone-Borsellino“, afferma l’assessore regionale Aricò. “Saranno necessari solo ventiquattro minuti per raggiungere l’aeroporto di Punta Raisi partendo dalla stazione Notarbartolo, mentre da Palermo Centrale ne serviranno otto in più. Siamo all’avanguardia, ci sono solo altre due esperienze