Ferrandelli: "Misure finalizzate a ridurre ogni possibile condizione di sofferenza o stress per gli equidi"
L’amministrazione comunale di Palermo ha predisposto anche quest’anno una nuova ordinanza per tutelare il benessere dei cavalli impiegati nel servizio turistico. L’obiettivo è infatti quello di limitare i rischi che le alte temperature comportano anche per gli animali.
Il provvedimento, promosso dall’assessorato al benessere animale, introduce una serie di misure preventive che prevedono la regolazione dell’attività di trasporto nelle ore più calde della giornata. Importante tener conto anche dei livelli di allerta meteo emanati dalla protezione civile regionale.
In particolare, per le giornate caratterizzate dal massimo livello di rischio climatico individuato dai bollettini ufficiali, l’amministrazione ha previsto un’estensione delle limitazioni operative già esistenti, introducendo ulteriori restrizioni agli orari di esercizio delle attività di trasporto a trazione animale.
“Con questo provvedimento – dice l’assessore al Benessere Animale Fabrizio Ferrandelli – confermiamo l’attenzione dell’amministrazione comunale verso la tutela degli animali e la necessità di intervenire tempestivamente ogniqualvolta le condizioni climatiche possano incidere sul loro benessere. Le elevate temperature che caratterizzano i mesi estivi impongono misure preventive e rigorose, finalizzate a ridurre ogni possibile condizione di sofferenza o stress per gli equidi impegnati nelle attività di trasporto turistico”.