Attività produttive, vertice sul settore della torrefazione. Tamajo: “Un consorzio per rilanciare il caffè siciliano”

Attività produttive, vertice sul settore della torrefazione. Tamajo: “Un consorzio per rilanciare il caffè siciliano”

PALERMO – Si è svolto a Palermo, nella sede dell’assessorato regionale alle Attività produttive, un incontro dedicato al settore della torrefazione, con la partecipazione di imprese e lavoratori del comparto. Al centro del confronto le principali criticità che interessano il settore, dall’aumento dei costi alla crescente concorrenza industriale, fino alla necessità di strumenti in grado di sostenere il posizionamento delle aziende sul mercato.

“La torrefazione – ha dichiarato l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo – rappresenta un patrimonio economico e culturale che oggi si confronta con le sfide del mercato. Per questo, il comparto merita attenzione e risposte concrete. È necessario sostenere chi ogni giorno porta avanti questa tradizione, rafforzando le imprese e valorizzando la qualità del nostro caffè“.

Nel corso della riunione, l’assessore ha avanzato la proposta di creare un consorzio che metta insieme produttori e torrefattori, con l’obiettivo di promuovere qualità, origine e lavorazioni tradizionali.





“Dobbiamo costruire un percorso di valorizzazione del settore della torrefazione siciliana – ha aggiunto Tamajo – partendo dalla promozione del prodotto e arrivando alla creazione di un consorzio del caffè. Solo facendo rete possiamo rafforzare l’identità del comparto e dare maggiore forza alle nostre imprese sui mercati”.

Dall’incontro è emersa inoltre la volontà di attivare un tavolo permanente tra la Regione Siciliana e gli operatori del settore, con l’obiettivo di individuare interventi concreti a sostegno del comparto.