Coronavirus, anche Oxford continua la “corsa” al vaccino. Buone notizie: “Ben tollerato, soprattutto dagli anziani”

Coronavirus, anche Oxford continua la “corsa” al vaccino. Buone notizie: “Ben tollerato, soprattutto dagli anziani”

Buone notizie sul fronte della ricerca per offrire alla popolazione mondiale una cura contro il Coronavirus e porre fine alla pandemia: sembra che il vaccino anti-Covid sperimentato dalla Oxford University con Irbm e Astrazeneca stia producendo risposte positive.

A confermarlo sono i dati della fase 2 della sperimentazione, pubblicati sulla rivista scientifica Lancet.

Secondo i dati riportati, il vaccino sarebbe ben tollerato, soprattutto dagli anziani, e sarebbe in grado di riprodurre una risposta immunitaria al virus.

Per gli studi, portati avanti da maggio, sono stati impiegati 560 adulti sani (270 dei quali anziani). Per tutte le fasce d’età il vaccino sembra avere una buona immunogenicità. Per sapere, però, se esso sia in grado di proteggere effettivamente dal contagio bisognerà attendere ulteriori sperimentazioni.

Nel frattempo, sono tanti nel mondo gli studiosi che si applicano per iniziare e completare al più presto l’iter di approvazione dei propri vaccini: tra questi anche quelli dell’azienda statunitense Pfizer, che pochi giorni fa ha annunciato di essere pronta a presentare a breve un vaccino efficace al 90%.

Immagine di repertorio