Quattro giovani fermati durante un controllo della Guardia di Finanza nelle acque di Capo Zafferano
Un controllo della Guardia di Finanza nelle acque di Capo Zafferano, nel Palermitano, si è concluso con due arresti e due denunce.
I militari hanno intercettato quattro giovani che stavano utilizzando acquascooter all’interno del Sito di Interesse Comunitario (SIC) di Capo Zafferano, area sottoposta a particolari vincoli di tutela ambientale.
Secondo quanto emerso, durante le verifiche i quattro avrebbero assunto un atteggiamento ostile nei confronti dei finanzieri.
La situazione sarebbe rapidamente degenerata con minacce rivolte al personale impegnato nei controlli.
A quel punto i giovani sono stati accompagnati in caserma per gli accertamenti del caso.
Al termine delle verifiche, per due dei quattro fermati sono scattati gli arresti con le accuse di oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale.
Gli altri due giovani sono stati invece denunciati all’Autorità giudiziaria.
L’episodio è stato ripreso in un video che mostra alcuni momenti della contestazione ai militari della Guardia di Finanza.
Le immagini sono state successivamente pubblicate sui social network, contribuendo a dare ampia diffusione alla vicenda.
Resta ora al vaglio degli investigatori l’intera dinamica dei fatti e le singole responsabilità dei soggetti coinvolti.
Si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che gli indagati devono essere considerati innocenti fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.