Cerca nel sito

22.06.2026

Esami di Maturità 2026: Frutta di IV Gamma all’IIS Fermi-Eredia durante le prove scritte

di Redazione | 2 min di lettura

In occasione delle prove scritte dell’Esame di Maturità 2026, la scuola ha promosso ai propri studenti un gesto semplice ma altamente significativo

Esami di Maturità 2026: Frutta di IV Gamma all’IIS Fermi-Eredia durante le prove scritte
Indice

Sotto la guida della Dirigente Scolastica prof.ssa Giusy Lo Bianco, da sempre attenta al benessere degli studenti e alla promozione di percorsi educativi che pongano al centro la salute e la qualità della vita dei giovani, prosegue all’IIS Fermi-Eredia di Catania l’impegno nella diffusione di corretti stili di vita e di una sana alimentazione.

In occasione delle prove scritte dell’Esame di Maturità 2026, la scuola ha promosso ai propri studenti un gesto semplice ma altamente significativo: la distribuzione di frutta fresca di IV Gamma, grazie alla preziosa collaborazione del MAAS – Mercato Agroalimentare della Sicilia, presieduto dal Presidente del Consiglio di Amministrazione dott. Emanuele Zappia, da anni partner dell’Istituto in numerose iniziative educative rivolte alla promozione del benessere e dell’educazione alimentare.

Un sentito ringraziamento va al dott. Zappia che, in piena sintonia con la Dirigente Scolastica prof.ssa Giusy Lo Bianco, continua a sostenere con sensibilità, attenzione e visione educativa i progetti rivolti alle nuove generazioni, riconoscendo nella scuola un luogo privilegiato per la diffusione di una cultura alimentare fondata sulla qualità, sulla stagionalità, sulla sostenibilità e sul benessere. Una collaborazione consolidata che, attraverso iniziative condivise, contribuisce a promuovere tra gli studenti stili di vita sani e consapevoli, rafforzando il legame tra scuola, territorio e mondo produttivo.

L’iniziativa si inserisce all’interno di un percorso consolidato che vede protagonista la prof.ssa Leda Morana, docente di Scienza e Cultura dell’Alimentazione, promotrice e referente di numerosi progetti dedicati alla salute, alla corretta nutrizione e alla valorizzazione della Dieta Mediterranea. Da anni la docente porta avanti una capillare attività di sensibilizzazione rivolta agli studenti, con l’obiettivo di favorire un cambiamento concreto delle abitudini alimentari dei giovani, partendo proprio dalle pause ricreative scolastiche e dall’importanza di scegliere alimenti sani, freschi e stagionali.

La distribuzione della frutta durante le prove scritte dell’Esame di Stato assume un significato ancora più importante. Affrontare diverse ore di concentrazione, in giornate particolarmente impegnative e spesso caratterizzate dalle alte temperature del periodo, richiede infatti energia, idratazione e benessere. In questo contesto, una porzione di frutta fresca rappresenta non soltanto una pausa salutare, ma un concreto gesto di attenzione verso gli studenti, contribuendo a rendere più piacevole e sereno un momento fondamentale del loro percorso scolastico.

L’iniziativa è stata accolta con entusiasmo dai maturandi, che hanno apprezzato la possibilità di concedersi una pausa fresca, leggera e nutriente durante lo svolgimento delle prove. Un piccolo gesto che si trasforma in un importante messaggio educativo: la salute si costruisce ogni giorno attraverso scelte consapevoli e abitudini corrette.

Educare alla sana alimentazione significa educare alla salute, alla consapevolezza e al rispetto di sé.

Ancora una volta l’IIS Fermi-Eredia dimostra come la Scuola possa essere non soltanto luogo di apprendimento, ma autentica comunità educante, capace di prendersi cura dei propri studenti anche attraverso i piccoli gesti che fanno la differenza.

Alcuni scatti

14:46