Cerca nel sito

22.07.2026

Tragedia sulle Madonie, turista precipita per 50 metri e muore durante un’escursione

di Redazione | 1 min di lettura

L'allarme lanciato al 118

Tragedia sulle Madonie, turista precipita per 50 metri e muore durante un’escursione
Indice

Un turista tedesco ha perso la vita dopo essere precipitato lungo un costone roccioso di Montagna Grotta Grande, nel territorio di Isnello, sulle Madonie.

L’allarme è scattato nella tarda mattinata di martedì, quando la Centrale operativa del 118 Palermo-Trapani ha attivato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) dopo la richiesta di aiuto dell’escursionista, che aveva riferito di trovarsi in difficoltà e in stato confusionale.

La caduta durante i soccorsi

Sul posto sono intervenute due squadre del Soccorso Alpino provenienti dalle Madonie e da Palermo, mentre è stato richiesto anche il supporto di un elicottero dell’Aeronautica Militare, dotato di verricello.

Nel frattempo i carabinieri della Stazione di Gratteri hanno individuato il turista bloccato su una parete rocciosa. Poco dopo, però, l’uomo è precipitato nel vuoto per circa 50 metri, finendo in un ripido canalone.

Recupero con l’elicottero dell’Aeronautica

L’elicottero dell’Aeronautica Militare ha raggiunto rapidamente la zona, calando con il verricello un aerosoccorritore e due tecnici del Soccorso Alpino. Successivamente è stato verricellato anche un medico, che ha potuto soltanto constatare il decesso dell’escursionista.

Dopo le autorizzazioni dell’autorità giudiziaria, la salma è stata recuperata e trasferita a Gratteri per gli adempimenti di rito.

Alle operazioni hanno collaborato i carabinieri e il IV Reparto Volo della Polizia di Stato di Boccadifalco, mentre il coordinamento della missione aerea è stato affidato al Comando Operazioni Aerospaziali (COA) e al Rescue Coordination Centre (RCC) dell’Aeronautica Militare.

10:40