Rivitalizzare l’economia locale attraverso eventi di gaming: il caso degli eSports

Rivitalizzare l’economia locale attraverso eventi di gaming: il caso degli eSports

La rivitalizzazione dell’economia locale può avvenire attraverso diverse strategie, e una delle più efficaci in assoluto è la seguente: organizzare degli eventi a tema gaming, una passione che accomuna milioni di italiani. Si tratta di una nuova frontiera, che può diventare un forte traino per lo sviluppo economico, incidendo in maniera positiva su tutte le attività locali. Specialmente se gli eventi avranno come epicentro gli eSports, un settore che negli ultimi anni ha guadagnato una popolarità da record.

Gli eSports al fianco dell’economia locale

Quando si parla di eSports, si fa riferimento ai tornei live che si concentrano su determinati videogiochi, come League of Legends, Counter Strike, DOTA o FIFA. Durante questi eventi si sfidano i migliori giocatori del mondo, e ci sono anche dei premi in denaro in palio il cui importo può variare in base a diversi fattori. Un’occasione preziosa anche per gli esercenti e le aziende locali, che possono sponsorizzare queste manifestazioni ottenendo grande visibilità in termini di brand.

D’altronde non si parla di un caso isolato. Il gaming, nel suo complesso, ha il potenziale di avvicinare le persone e di creare vere e proprie community di appassionati. Gli eSports rappresentano la massima espressione di ciò, ma non l’unica. Altri esempi riguardano i live casino, come quello di Betway ad esempio, che permettono agli utenti di assistere e di giocare a veri e propri game show. Tornando agli sport elettronici, le città ospitanti ottengono innanzitutto un boost in termini di afflusso turistico, se si organizzano all’interno di vere e proprie arene, con il pubblico al seguito.

Turismo che, ovviamente, andrà a beneficio di attività quali la ristorazione, gli hotel, i bed and breakfast, gli alimentari, i negozi e molto altro ancora. Persino le caffetterie, come spiega questo articolo dell’Insider di Betway, possono promuoversi grazie al digitale e – di conseguenza – anche tramite eventi come quelli legati agli eSports. Inoltre, se la città ospiterà un evento di portata nazionale o addirittura internazionale, otterrà in cambio anche un potente veicolo di promozione. In altre parole, potrà contare su una fama che diventerà un’autentica leva economica. Da non sottovalutare, poi, il fatto che eventi di questo tipo creano anche posti di lavoro.

L’impatto sulle dinamiche sociali e culturali

Gli eventi di eSports spesso diventano un canale per promuovere quei valori legati alla cultura della nostra società, siano essi sportivi o di aggregazione. I tornei sono una vera e propria festa, dove la competizione è sempre sana, e dove ciò che conta realmente è la volontà di godersi uno spettacolo unico nel suo genere. Poi, queste occasioni sono ideali anche per conoscere persone che condividono la medesima passione, diventando un fenomeno di scambio culturale.

Chiaramente il potenziale degli eSports viene esaltato non solo dai talenti, ma anche dalle infrastrutture. Una città che desidera ospitare un torneo di questo tipo, dunque, deve organizzarsi a dovere e soprattutto investire nell’allestimento di un’arena, come nel caso delle dotazioni tecnologiche e di una connessione potente, stabile e performante.