L'uomo aveva in precedenza subito un intervento cardiochirurgico nello stesso ospedale lombardo in cui è stato nuovamente trasferito in seguito al peggioramento delle sue condizioni
Trasferimento sanitario urgente di un paziente, nella giornata di ieri, dal reparto di rianimazione dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica al “Niguarda” di Milano.
Il trasporto è avvenuto dall’aeroporto di Comiso a bordo di un velivolo dell’Aeronautica Militare con il supporto di un dirigente medico e del coordinatore infermieristico della terapia intensiva. Il paziente, già sottoposto a un intervento di cardiochirurgia nella struttura milanese e successivamente rientrato a casa, era stato ricoverato a Modica in seguito all’aggravarsi delle sue condizioni cliniche. Dopo il confronto con i medici del “Niguarda”, l’équipe della rianimazione ha attivato le procedure previste per predisporre il trasferimento.
Il coordinamento della Prefettura ha programmato il volo in tempi brevi e garantito la continuità dell’assistenza fino alla presa in carico del paziente da parte della Cardiochirurgia dell’ospedale lombardo.
L’ASP esprime il proprio ringraziamento alla Prefettura per la collaborazione assicurata e al personale sanitario che ha seguito il paziente, portando a termine un lavoro coordinato e complesso.