Taormina Film Festival 2025: Premio alla Carriera a Martin Scorsese, per la prima volta ospite della kermesse

Taormina Film Festival 2025: Premio alla Carriera a Martin Scorsese, per la prima volta ospite della kermesse

TAORMINA – Il Taormina Film Festival è lieto e onorato di annunciare la presenza, per la prima volta nella sua storia, di Martin Scorsese, uno dei più grandi maestri della regia mondiale, alla 71ª edizione della manifestazione, in programma dal 10 al 14 giugno 2025.

Taormina Film Festival 2025: Premio alla Carriera a Martin Scorsese

Per celebrare questa storica partecipazione, Martin Scorsese riceverà il Premio alla Carriera nella straordinaria cornice del Teatro Antico di Taormina, simbolo eterno di cultura, arte e bellezza.

Autore iconico e innovatore del linguaggio cinematografico, Scorsese ha firmato autentici capolavori della settima arte, da Taxi Driver a Toro Scatenato, da Quei bravi ragazzi a Casinò, da The Wolf of Wall Street a The Departed, vincitore dell’Oscar. Le sue opere hanno segnato intere generazioni di cineasti e spettatori, offrendo uno sguardo profondo sull’animo umano e sui grandi temi della società contemporanea.

In suo onore, sarà proiettato presso il Teatro Antico Taxi Driver (1976), il celebre thriller psicologico interpretato da Robert De Niro, Jodie Foster e Harvey Keitel, oggi considerato una pietra miliare della cinematografia mondiale.

I commenti sulla kermesse

Tiziana Rocca, Direttrice Artistica del Festival, ha dichiarato: “È con emozione e orgoglio che accogliamo Martin Scorsese al Taormina Film Festival. La sua presenza rappresenta un momento di altissimo valore simbolico e culturale. Scorsese non è solo un regista, è un custode della memoria del cinema, un narratore potente e un ambasciatore della cultura cinematografica nel mondo. Con questo riconoscimento, celebriamo la sua opera, la sua visione e il suo straordinario contributo all’arte del racconto per immagini”.

Elvira Amata, Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, ha aggiunto: “Accogliere Martin Scorsese in Sicilia è motivo di immenso orgoglio. La sua partecipazione rafforza la vocazione della nostra Isola come crocevia internazionale di cultura e creatività. Taormina, con la sua bellezza senza tempo, è il luogo ideale per rendere omaggio a una leggenda del cinema mondiale. A nome dell’Assessorato, rivolgo il più caloroso benvenuto al Maestro Scorsese”.

Il Taormina Film Festival è promosso e organizzato dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia, con il sostegno dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, della Sicilia Film Commission, del Comune di Taormina e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.